Una nuova collaborazione, denominata New8, riunisce otto emittenti di servizio pubblico dell’Europa nord-occidentale. I partner sono ZDF (Germania), NPO (Paesi Bassi), VRT (Belgio), SVT (Svezia), DR (Danimarca), YLE (Finlandia), RÚV (Islanda) e NRK (Norvegia). La collaborazione è stata svelata oggi al MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo 2023. Simone Emmelius, SVP of International Fiction presso ZDF, Anna Croneman, Head of Drama presso SVT, Elly Vervloet, International Drama Expert presso VRT e Hans-Jørgen Osnes, Head of International Financing Drama presso NRK hanno incontrato la stampa. L’annuncio dimostra la rilevanza internazionale del MIA, diretto da Gaia Tridente, come uno dei principali eventi di mercato a livello internazionale grazie alla ormai consolidata joint venture tra ANICA (Associazione Italiana delle Industrie Cinematografiche, Audiovisive e Digitali) e APA (Associazione Italiana Produttori Audiovisivi). Dramma di alta qualità, costruito sui valori del servizio pubblico. “New8 è un risultato unico per le emittenti del servizio pubblico europeo e il loro pubblico. New8, con i forti partner drammatici associati, sarà la più grande collaborazione drammatica in Europa. Sarà estremamente emozionante vederlo prendere vita ed evolversi”, afferma Hans-Jørgen Osnes, responsabile del finanziamento internazionale del dramma presso NRK . “New8 rafforzerà le emittenti del servizio pubblico in tutta Europa e offrirà al loro pubblico un accesso unico a spettacoli di alto livello audaci, moderni e innovativi di tutti i partner. Con ZDF a bordo, NeW8 acquisisce uno dei partner di coproduzione internazionale più esperti per la sua rete. Speriamo che New8 unisca anche il pubblico e rafforzi i legami tra gli europei”, afferma Simone Emmelius, SVP International Fiction ZDF . I partner della collaborazione coprodurranno otto serie TV all’anno a partire dal 2023. Un aspetto chiave della collaborazione è garantire un’ampia distribuzione dei reciproci progetti.
“Scambiando contenuti basati sulle ambizioni di servizio pubblico dei partner, possiamo rafforzare la nostra offerta al pubblico locale e creare un impatto maggiore nel settore dei media internazionali “, afferma Elly Vervloet, esperta di teatro internazionale presso VRT . “Siamo orgogliosi di essere giunti a una grande collaborazione tra otto emittenti pubbliche molto forti che utilizzano il loro talento creativo e la loro esperienza per questa missione. Non vediamo l’ora di lanciare la nostra primissima serie drammatica in tutti questi territori e vedere cosa ci succederà al contrario”.
Basato sulla fiducia
New8 è per molti versi un’espansione di una collaborazione nordica già esistente basata sulla fiducia. Da anni le emittenti nordiche del servizio pubblico si scambiano le loro migliori fiction. Ciascuna emittente decide quale delle proprie serie è la migliore e quindi deve essere distribuita dai vicini nordici. Esempi di grandi successi sono “Exit” e “The Thin Blue Line”, che hanno avuto un vasto pubblico anche al di fuori dei paesi nordici. Ora altri membri dell’EBU sono noti per le serie di successo del passato come «The Twelve» (VRT), ‘Red Light’ (NPO), ‘The Crash’ (NPO), ‘Kudamm 63’ e ‘The swarm»'( coprodotto da ZDF) si uniscono al pool di film drammatici con uscite a partire dal 2024. “Le aziende di servizio pubblico nordiche hanno una lunga storia di collaborazioni di successo e in questi tempi turbolenti vogliamo portare questo modo di lavorare al livello successivo. Alla SVT siamo incredibilmente felici di unire le forze con partner potenti come ZDF, VRT e NPO per poter offrire al nostro pubblico un dramma ancora più esclusivo”, afferma Anna Croneman, Head of Drama presso SVT .
Territori e timeline
Nel caso di New8, la serie selezionata sarà pubblicata nei territori di lingua tedesca; Germania, Austria e Svizzera, nonché Paesi Bassi, Belgio (di lingua fiamminga), Danimarca, Svezia, Finlandia, Islanda e Norvegia.
I partner hanno stipulato un accordo che durerà inizialmente tre anni. La prima serie avrà il via libera nel 2023 e sarà disponibile per la pubblicazione in tutti i territori partecipanti dal 2024.
Più forti insieme
“Questa è un’ottima notizia per i fan delle serie drammatiche di fascia alta in tutta Europa. In un’epoca in cui c’è una crescente concorrenza per gli occhi e le orecchie dei telespettatori europei, questo sembra un passo logico che dobbiamo compiere come emittenti pubbliche, soprattutto quando si tratta di un uso efficiente del denaro pubblico. Siamo convinti che la qualità della narrativa europea trarrà vantaggio dallo scambio di conoscenze ed esperienze tra tutti questi partner”, afferma Frederieke Leeflang, presidente del consiglio di amministrazione della NPO .
“Desideriamo rafforzare la collaborazione nordica ed europea sulla creazione, distribuzione e finanziamento di serie di qualità. Ecco perché siamo molto felici di essere riusciti a creare una posizione locale in un mercato dominato dai servizi di streaming internazionali”, afferma Henriette Marienlund, responsabile della fiction in DR.
“È entusiasmante essere coinvolti nella costruzione di una rete congiunta nella produzione e pubblicazione di serie drammatiche di alta qualità. New8 è un eccellente esempio di ampia cooperazione tra aziende di servizio pubblico che offrono i loro migliori contenuti per il pubblico”, afferma Ville Vilén, direttore dei contenuti creativi e dei media presso YLE .“È una grande opportunità per unire le forze e collaborare con ZDF, NPO e VRT oltre alla comprovata collaborazione con le aziende pubbliche nordiche. Per RUV è essenziale connettersi e lavorare con tali professionisti nella distribuzione e acquisizione di serie drammatiche di alta qualità. Siamo convinti che i progetti New8 saranno ben accolti in tutti i territori”, afferma Birgir Sigfússon Responsabile media e produzione della RUV .
Pubblicato da redazione