LA REALTÀ CHE ‘NON’ ESISTE

La VI edizione de La Realtà che “non” Esiste, sarà presentata il 12 Ottobre al Mia Market, cinema Barberini ore 14:30. Interverranno: Manuela Cacciamani, Founder di One More Pictures, Fulvio Firrito Responsabile cortometraggi per il sociale di Rai Cinema e Carlo Rodomonti, Responsabile del Marketing strategico e Digital di Rai Cinema, Gianluca De Marchi, Amministratore Delegato di Urban Vision, Diego Capitani Supervisore Artistico One More Pictures e Nicola Conversa, sceneggiatore e regista. Il contest, ideato dalla produttrice Manuela Cacciamani e realizzato da One More Pictures con Rai Cinema, intende promuovere le nuove forme di storytelling digitale e di raccontare agli adolescenti, alle istituzioni e alle famiglie le minacce e le opportunità del web, dei social network e delle nuove tecnologie a scopo divulgativo e informativo. Il progetto vincitore del contest, che consiste nella realizzazione di una sceneggiatura e di altri elaborati, sarà poi realizzato da One More Pictures e Rai Cinema con un lancio multipiattaforma. Gli obiettivi sono molteplici: costruire un laboratorio di scrittura e di innovazione a servizio delle tematiche sociali, realizzare un nuovo paradigma produttivo, educare gli adolescenti ai nuovi mondi digitali utilizzando l’immediatezza del linguaggio cinematografico e fornire una nuova opportunità ai giovani filmmaker under 35. I progetti lineari frutto delle precedenti cinque edizioni sono stati presentati come eventi speciali alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e sono fruibili su RaiPlay, le versioni VR sull’app Rai Cinema Channel VR, la versione social story è stata veicolata tramite il canale Instagram di Rai Cinema e YouTube. Le versioni Videomapping sono state proiettate sui monumenti simbolo di alcune città italiane. Nella conferenza stampa di lancio sarà annunciato il tema editoriale centrale della VI edizione. Sarà inoltre diffuso il regolamento e indicato il tema che i giovani autori dovranno affrontare. Le cinque edizioni precedenti hanno raggiunto oltre 24,6 milioni di persone sui canali social con i materiali promozionali ed una copertura mediatica imponente. Sono state registrate più di 2,2 milioni di interazioni sui social network di Rai Cinema, dei partner e degli artisti. Le visualizzazioni dei contenuti video pubblicati sui canali social sono state di 20,2 milioni. Tutti i progetti sono stati veicolati in alcune scuole di I e II grado grazie alla APP gratuita “LA REALTA’ DEL DIGITALE” realizzata per il bando “Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale” emanato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura.

Pubblicato da redazione