MIA 2023

Il Mercato Internazionale Audiovisivo torna con la sua 9a edizione che si terrà a Roma dal 9 al 13 ottobre 2023 nelle sedi storiche di Palazzo Barberini e Cinema Barberini. Per questa edizione sarà attiva la piattaforma MIA Digital per consentire ai partecipanti registrati, live e da remoto, di accedere a tutte le sessioni live e on demand. MIA , diretto da Gaia Tridente , è l’evento di settore più importante in Italia e uno dei marketplace internazionali da non perdere. Si concentra su coproduzione, strategie e modelli di finanziamento, vendita e distribuzione, lavori in corso, coltivazione del talento e circolazione dei progetti. Nata nel 2015, e cresciuta grazie alla ormai consolidata joint venture tra ANICA (Associazione Italiana delle Industrie Cinematografiche, Audiovisive e Digitali), presieduta da Francesco Rutelli , e APA (Associazione Italiana Produttori Audiovisivi) presieduta da Chiara Sbarigia , MIA è possibile grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ITA-Italian Trade Agency, con il contributo di Europa Creativa MEDIA. MIA è inoltre sostenuta dal Ministero della Cultura, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dalla Regione Lazio. Unicredit è lo Sponsor Ufficiale. MIA ha ottenuto anche per l’edizione 2023 il patrocinio di Eurimages , il fondo di sostegno culturale del Consiglio d’Europa. MIA mette a disposizione degli agenti di vendita anche i Market Screenings , spazi strategici per mostrare i propri film, dove gli acquirenti possono trovare anteprime e novità selezionate dai principali festival cinematografici di fine estate.

Alcuni dei produttori, commissari, acquirenti, distributori, dirigenti, partner finanziari e talenti più acclamati e visionari di tutto il mondo discuteranno delle opportunità e delle sfide della produzione e distribuzione audiovisiva nell’odierno paradigma dei contenuti internazionali.

Tre donne si sono unite al gruppo di relatori che saranno presenti in 3 sessioni chiave al prossimo MIA: Nicole Clemens , Sara Bernstein e Marge Dean . Nicole Clementeè presidente di Paramount Television Studios (PTVS) e Paramount+ Original Scripted Series. In qualità di presidente di PTVS, Clemens supervisiona una vasta gamma di spettacoli per gli acquirenti su più piattaforme. Le prossime produzioni di PTVS includono Time Bandits di Taika Waititi e Before di Billy Crystal, entrambi trasmessi in streaming su Apple TV+, e Cross, con Aldis Hodge, per Prime Video. Alla Paramount+ Clemens ha puntato sulla serie sceneggiata originale della piattaforma, guidando serie di successo globale per Paramount+ come Halo, The Offer e i franchise di Star Trek. Inoltre, Clemens è stato recentemente produttore esecutivo del dramma britannico Sexy Beast con la Paramount Television International Studios per Paramount+, e ha supervisionato la realizzazione di un altro dramma britannico, The Gold, per Paramount+.

Sara Bernstein è una pluripremiata produttrice e presidente di Imagine Documentaries, la società di produzione fondata da Brian Grazer e Ron Howard. Dirige lo sviluppo e la produzione di lungometraggi e serie di documentari di alta qualità. Bernstein darà un keynote sulla sua carriera con particolare riferimento a produzioni recenti come Judy Blume Forever (Amazon Studios), Bono & The Edge: A Sort of Homecoming with Dave Letterman (Disney+), The Volcano: Rescue from Whakaari (Netflix). Nel corso della sua carriera Bernstein ha ottenuto 11 vittorie agli Emmy, 33 nomination agli Emmy e 11 Peabody Awards, e i documentari da lei supervisionati hanno ottenuto due Oscar e 13 nomination agli Oscar.

Marge Dean, capo dell’Animation Studio di Skybound Entertainment, veterana del settore dell’animazione vincitrice di un Emmy e presidente di Women In Animation, terrà un discorso sullo sviluppo e la produzione di contenuti animati per adulti e adolescenti, tra cui Invincible per Amazon Prime. Conosciuto per aver costruito studi e pipeline di animazione, Dean ha svolto un ruolo importante nel plasmare o rimodellare entità tra cui Columbia-TriStar TV, Warner Bros. Animation, Mattel’s Playground Production, Steve Oedekerk’s Omation, Technicolor Animation e Wildbrain Entertainment. Prima di unirsi a Skybound, ha lavorato come capo dello studio presso il principale distributore di anime, Crunchyroll.

Altri nomi annunciati per i MIA Talks includono Ari Folman , pluripremiato sceneggiatore, regista, produttore e animatore, noto per Waltz With Bashir (premio Golden Globe per il miglior film in lingua straniera nel 2009), The Congress e Dov’è Anne Frank. Nicholas Weinstock , fondatore e presidente di Invention Studios, che ha sviluppato e prodotto la serie limitata di Showtime Escape at Dannemora, nominata a 12 Emmy Awards, la serie di successo In the Dark, andata in onda per 4 stagioni su Netflix e, più recentemente, Serie Apple+ vincitrice dell’Emmy Award Severance. James Townley, Chief Content Officer Development di Banijay, che terrà un keynote sullo sviluppo e la creazione di IP unscripted e sull’acquisizione di format e documentari nei 21 paesi del mondo in cui il gruppo è presente.

Numerosi professionisti internazionali fanno parte degli Advisory Board e dei Comitati di selezione del MIA, tra cui: Andrea Scrosati , Group Chief Operating Officer e CEO Continental Europe, Fremantle; Françoise Guyonnet , Responsabile TV, Home Entertainment e Nuovi Media per la Francia, STUDIOCANAL; David Davoli , Presidente di International, Anonymous Content; Anna Croneman , responsabile del settore fiction, SVT/Sveriges Television; Tinny Andreatta , Vice Presidente Contenuti Italiani, Netflix; Helene Goujet , vicepresidente delle acquisizioni e della redazione, HBO Max EMEA; Tesha Crawford , vicepresidente senior della serie con sceneggiatura globale, Universal International Studios; Simone Emmelius, SVP International Fiction-Coproduzione e acquisizione, ZDF; Maria Pia Ammirati , Responsabile Settore Drammatico, Rai Fiction; Hans-Jørgen Osnes , responsabile del finanziamento internazionale del dramma, NRK Content; Frédéric Fiore , Fondatore e Presidente, Logical Pictures Group; Alessandro Araimo , Direttore Generale Sud Europa Warner Bros. Discovery; Naima Abed , CEO e fondatrice, Paradise City; Eva Åkergren , produttrice, Nordisk Film Production; Claudia Bluemhuber , CEO, Silver Reel; Paolo del Brocco , amministratore delegato Rai Cinema; Kevin Chan , co-responsabile globale delle acquisizioni, MUBI; Celine Dornier, Responsabile Investimenti cinematografici, Logical Pictures; Eva Esseen Arndorff , CEO, TriArt Distribuzione; Massimiliano Orfei , Amministratore Delegato, Vision Distribuzione; Christian Beetz , fondatore e amministratore delegato della produzione cinematografica Gebrueder Beetz; Chiara Messineo , produttrice senior e regista, Raw Film; Sabine Bubeck-Paaz , commissario redattore, ZDF/ARTE; Serge Lalou Produttore, Les Films d’Ici; Ken-ichi Imamura , CEO e produttore, Studio IMAKEN; Fabrizio Zappi , Direttore Rai Documentari; Antonio Grigolini , Responsabile Documentari, France Télévisions; Matthieu Darras , amministratore delegato di Tatino Films; Cecilia Padula, VP Head Kids & Family Brands Sud Europa, Medio Oriente e Africa, Paramount; David Levine , fondatore e produttore esecutivo, Lightboat Media Ltd; Mounia Aram , fondatore e distributore, Mounia Aram Company; Yago Fandiño Lousa , direttore di Clan TV e responsabile dei contenuti per bambini, RTVE; Izabela Rieben , produttrice di film drammatici e di animazione, RTS. L’elenco completo dei membri degli Advisory Board e dei Comitati di Selezione è disponibile sul sito del MIA. Grazie all’attuazione congiunta di relazioni strategiche a livello europeo, il MIA ospiterà la seconda edizione di Spanish Screenings on Tour , una delle principali iniziative di Spanish Screenings XXL, sostenuta attraverso il Piano di Recupero, Trasformazione e Resilienza promosso dal Ministero spagnolo degli Affari Esteri. Cultura e Sport attraverso l’ICEX España Exportación e Inversiones, il Festival di Malaga e il Festival di San Sebastian. Uno degli obiettivi dell’iniziativa è quello di stimolare e offrire nuove opportunità all’industria audiovisiva iberica, attraverso la sua presenza in mercati di rilevanza internazionale, come il MIA.

Il programma di MIA dedicato alla distribuzione internazionale è stato completamente ridisegnato per supportare al meglio la circolazione dei film , con particolare attenzione alla distribuzione nelle sale . Oltre alle proiezioni dei film completati, durante le sessioni di Comin’UP – un nuovo programma che offre agli agenti di vendita uno spazio esclusivo dove presentare agli acquirenti le anteprime dei loro film ancora in lavorazione – scene esclusive, estratti o teaser dei film che verranno non uscirà nelle sale fino al 2024 verrà proiettato. Inoltre, grazie al rinnovato programma WIP C EU Soon , verranno proiettati anche film europei in post-produzione e ancora senza agente di vendita internazionale. Per sostenere i film e la distribuzione nelle sale, le Proiezioni Mercatoritornano anche: dalle anteprime agli ultimi film appena visti nei maggiori festival di fine estate, MIA offre agli agenti di vendita uno spazio strategico per le loro proiezioni di mercato.

Pubblicato da redazione