MERCATO INTERNAZIONALE AUDIOVISIVO

Torna il MIA il Mercato Internazionale Audiovisivo diretto da Gaia Tridente che si svolgerà a Roma dal 9 al 13 Ottobre nelle sue storiche sedi di Palazzo Barberini e del Cinema Barberini.Il Mercato romano si presenta alla sua 9^ edizione con oltre 80 eventi tra panel e incontri, keynote e interviste e masterclass, 5 content showcase – da quest’anno tutti internazionali , 4 pitching forum, 50 market screening e 11 presentazioni di film ancora in progress. E ancora, 9 premi, 5 esperienze immersive in realtà virtuale, una sala tech dotata di uno schermo LED curvo Absen Cinema passo 2.5 di 8 metri per 4 e di un tappeto sensoriale per le demo di virtual production, 2 live podcast. 121 i progetti selezionati che saranno presentati tra Co-Production Market & Pitching Forum e Content Showcase, con titoli in sviluppo e work in progress, provenienti da ben 47 paesi. L’edizione del MIA di quest’anno porta a compimento un processo di maturazione sviluppatosi nel corso degli anni che ha garantito al mercato una crescita continua e il riconoscimento internazionale da parte di tutta l’industria audiovisiva.
Il MIA 2023 si presenta ricco e ampio in termini di contenuti e di ricerca curatoriale, con un programma ambizioso ed “esteso”, che coniuga un attento lavoro di studio e ricerca del comparto industriale nelle varie categorie di formato e di generi di cui il MIA si occupa, per trasformarlo in uno strumento chiave per lo sviluppo del mercato nazionale e internazionale. Una fucina di discussione e confronto per i maggiori player del mercato, un fondamentale hub di co-produzione e di vendita, con potenzialità di crescita ancora ampie per soddisfare le necessità del complesso ecosistema audiovisivo. Il MIA rappresenta un unicum nel settore, uno dei pochi appuntamenti professionali a mettere realmente insieme industria e creatività. E’ dedicato a un’ampia gamma di generi e formati, rappresentando le istanze di tutti gli interlocutori della filiera e anticipando i temi e gli spazi del futuro, che troveranno una nuova sede proprio in questa edizione del mercato. Un teatro ideale per un business che si basa sulla visionarietà degli imprenditori, sulla loro passione e dedizione e sul rischio che si corre quando si lavora su un prodotto immateriale. Tra le opere italiane presentate nei content showcase del MIA 2023, troviamo Sono ancora vivo, con la regia di Roberto Saviano, un progetto di animazione tratto dal suo graphic novel autobiografico. Sempre tra i progetti di animazione anche il lungometraggio Fiammetta con la sceneggiatura di Enzo D’Alò, sulla storia di Fiammetta e Boccaccio. In ambito Doc, l’esordio alla regia dell’attrice Kasja Smutniak con Walls dedicato alla drammatica questioni dei migranti al confine tra Polonia e Bielorussia. Per i Drama, Miss Fallaci, nuova serie originale di Paramount+ per l’Italia prodotta da Minerva Pictures e Paramount Television International Studios, in associazione con RedString Pictures, che vede Miriam Leone come protagonista nei panni della giovane Oriana Fallaci; e ancora Fireworks di Susanna Nicchiarelli prodotta da Fandango e Rai Fiction. Tra i film Per amore di una donna di Guido Chiesa prodotto da Colorado Film Production e Vivo film con Rai Cinema.
Tra le opere internazionali, la serie A Prophet, co-produzione internazionale di CPB Films e Media Musketeers Studios, Co-prodotta da UGC, Orange Studio, Entourage Series e Savon Noir, per OCS tratta dall’omonimo film di Jacques Audiard del 2009; l’attesa serie The Count of Monte Cristo, diretta da Bille August e prodotta da Palomar, in collaborazione con DEMD Productions, Rai Fiction e France TV. E ancora il nuovo atteso progetto di animazione del creatore di Paw Patrol Keith Chapman, PaddyPaws; e Savages! il nuovo lungometraggio in stop-motion del pluripremiato regista Claude Barras candidato all’Oscar nel 2017. Per i film, Persona non grata di Antonin Svoboda, fondatore del collettivo austriaco Coop99 filmproduktion insieme ai colleghi registi e produttori Jessica Hausner e Barbara Albert; En vigília, opera prima di Vigília Collective, Clara Serrano Llorens e Gerard Simó Gimeno, prodotto da Ringo Media e ancora il terzo lungometraggio del portoghese André Gil Mata, Sob a chama da candeia/The Flame of a Candle. Il MIA è oggi uno dei principali appuntamenti di mercato internazionali dedicati all’industria audiovisiva. Nato nel 2015 e cresciuto grazie alla consolidata joint venture tra ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali), presieduta da Francesco Rutelli e APA (Associazione Produttori Audiovisivi) presieduta da Chiara Sbarigia, gode del supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e del contributo di Creative Europe MEDIA. Riceve inoltre il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e della Regione Lazio. Sponsor ufficiale della manifestazione è Unicredit. Il MIA 2023 ha ricevuto anche per questa edizione il patrocinio di Eurimages, il fondo del Consiglio d’Europa per la co-produzione, la distribuzione, esposizione e la digitalizzazione delle opere cinematografiche europee. Anche per questa edizione sarà attiva la piattaforma MIA Digital che consentirà agli accreditati di accedere anche da remoto a tutte le sessioni (in diretta e on demand).

MIA XR: IL PROGRAMMA INNOVAZIONE PER LE INDUSTRIE CREATIVE E IL TECH PAVILION

La 9^ edizione del MIA sarà caratterizzata da una “estensione” degli spazi e dei contenuti dedicati all’Innovazione per le Industrie Creative con un percorso di approfondimento sul tema dell’innovazione tecnologica e sulla digitalizzazione legata al comparto audiovisivo. In un’area dedicata – un vero e proprio Tech Pavilion realizzato nei meravigliosi spazi di Palazzo Barberini, in partnership con STS ed EDI Effetti Digitali Italiani, e grazie alla collaborazione di Mnemonica e Blackstone – sarà possibile scoprire VFX, Virtual Production e XR. Il MIA offrirà un programma di attività giornaliere tra panel, showcase e masterclass che avranno lo scopo di avvicinare tutti i professionisti interessati a questo nuovo mondo e modo di produrre contenuti audiovisivi. Un percorso di avvicinamento all’intero ecosistema delle tecnologie digitali applicate alla produzione e alla distribuzione di contenuti audiovisivi per intercettare le tendenze del mercato internazionale e accrescere la competitività internazionale del settore creando nuove opportunità di business su base globale, raggiungendo un numero sempre maggiore di operatori e partner. Il Tech Pavilion ospiterà ogni giorni delle demo di Virtual Production, organizzate dai partner STS e EDI, e nelle aree dedicate alla VR i delegati del MIA potranno vivere esperienze di Virtual Reality selezionate in collaborazione con i partner per i contenuti XR Unifrance, Institut Francais et Ambassade de France, Rai Cinema e One More. Tra i protagonisti delle conferenze del programma MIA XR avremo Jake Morrison, esperto VFX supervisor di alcuni film del Marvel Cinematic Universe (Iron Man 2, Thor, The Avengers, Thor: Ragnarok) in una straordinaria discussione sul mercato globale dei VFX, attraverso l’analisi dei suoi progetti e le tecniche, e ci addentreremo nel futuro dei VFX ad alto budget, tra intelligenza artificiale e aderenza alla vita reale. Tra le esperienze e gli incontri di MIA XR, The Powerplant esperienza immersiva appartenente all’opera The origin of things, di Jérémy Griffaud Borsista della Residenza XR Farnese dell’Institut français Italia. The Garden, installazione che combina VR interattivo e proiezione immersiva in tempo reale finanziata da istituzioni francesi come Villa Médicis, CNC, New Image Festival e Le Hublot. Gaudì. The Atelier of the Divine, prodotto da Small Creative, GEDEON Experience, dove guidati dalla voce dello stesso Gaudí, gli utenti si immergeranno nella mente dell’architetto catalano per continuare il suo lavoro e completare il monumento a cui ha dedicato la vita: la Sagrada Familia. Shark Teeth, un viaggio dettagliato attraverso ogni fase della produzione degli effetti visivi di un film in un panel a cura di Blackstone Studio.Is this still post-production?, panel a cura di Mnemonica sull’evoluzione della post-produzione tema di cui oggi si comincia ragionare già in fase di pre-produzione.

I KEYNOTE E I PANEL

Nei 5 giorni del MIA 2023, tra panel trasversali, aperti a tutti i generi e tipologie di prodotto e incontri focalizzati su temi specifici, alcuni dei più importanti professionisti del sistema audiovisivo internazionale discuteranno delle opportunità e delle sfide della produzione e della distribuzione audiovisiva. Tra loro, i protagonisti dei keynote del MIA 2023: Nicole Clemens, President di Paramount Television Studios (PTVS) e di Paramount+ Original Scripted Series; Sara Bernstein, pluripremiata produttrice e presidente di Imagine Documentaries – la società di produzione fondata da Ron Howard e Brian Grazer; Marge Dean, Head of Skybound Entertainment’s Animation Studio, vincitrice di un Emmy e Presidente di Women In Animation; Ari Folman, autore, regista, produttore e animatore pluripremiato noto per opere animate come Valzer con Bashir; Nicholas Weinstock, fondatore e presidente di Invention Studios che ha sviluppato e prodotto la serie premio Emmy Severance di Apple+; James Townley, Chief Content Officer Development di Banijay. Particolare attenzione verrà dedicata ai modelli di film financing tra equity e nuove soluzioni, così come al mondo della distribuzione con incontri con professionisti del calibro di Frédéric Fiore, Presidente e Partner di Logical Pictures; Claudia Bluemhuber, CEO di Silver Reel Partners; Maxime Cottray; COO di XYZ Films; Thor Sigurjonsson, Managing Director di Scanbox; Alex Brunner di United Talent Agency; Phil Hunt, CEO di Head Gear Films/Bankside. Si aggiunge alla line up già annunciata, il panel-evento Netflix, The craft of European Storytelling: a spotlight on Italy, Spain and the Nordics che vedrà protagonisti Tinny Andreatta, VP Content Italy con Diego Ávalos, VP Content Spain and Portugal e Jenny Stjernströmer Björk, VP Content Nordics di Netflix, che analizzeranno il processo creativo e produttivo del gruppo, la linea editoriale sul contenuto europeo e lo slate in sviluppo e produzione tra film, serie, documentari e progetti unscripted. Ad aprire il panel, una introduzione musicale live di Raffaele Costantino.

I PANEL DELLE 4 SEZIONI

GLI INCONTRI DELLA SEZIONE ANIMAZIONE: Il programma della Sezione Animazione propone una serie di incontri sullo stato dell’animazione d’autore in Italia e sulle strategie per favorire la collaborazione tra produttori europei. In International Co-productions Luca Milano, Direttore esecutivo di Rai Kids; Yago Fañdino Lousa, Head of Children’s Content and Director of Clan TV, RTVE; e Jo Allen, Commissioning Executive, BBC Children, si interrogano su equilibri e sfide delle TV pubbliche nei rispettivi paesi. In Kizazi Moto: Africa roars, Stuart Forrest, CEO di Triggerfish; Lesego Vorster, Co-Founder di The Hidden Hand Studios; Raymond Malinga, CEO di Creatures Animation Studio, raccontano la prima serie antologica africana di Disney+. Sempre i contenuti sono il focus di altri due panel: Graphic Novels and Screen Adaptations in cui Corinne Kouper, (Co-Founder di TeamTO; Emanuele Di Giorgi, CEO di Tunué, e Lila Hannou, VP Creative Development and Strategy di Ellipsanime Productions, affrontano il tema degli adattamenti. In Creative Renewal. Rebooting or Repeating? si discute della rivisitazione dei classici con Gary Milne, Head of Development di Banijay; Simon Leslie, VP Licensing Southern Europe, Middle East, Turkey & Africa di Paramount, e Ana Gonzalez, Kids Editorial Lead Southern Europe and Africa di Warner Bros. Discovery. Lo sguardo si sposta infine sulla Diversity&Inclusion nel mondo dell’animazione in Toon’s Gaze e sulll’impatto trasformativo dei modelli linguistici avanzati – come ChatGPT – sull’industria cinematografica in Language Models in Film Production, che verrà ospitato nella programmazione di MIA XR. In Perspectives and Development Potential of European Animation si parlerà delle sfide e delle opportunità comuni per l’industria europea dell’animazione in un confronto tra produttori di diversi Paesi, con Francesco Manfio, General Manager di Gruppo Alcuni (Italia); Giorgio Scorza, CEO-Creative Director, Movimenti Productions (Italia); Jožko Rutar, Member of Board of Directors di CEE Animation (Slovenia); Maria Bonaria Fois, CEO di Mondo TV Studios (Spagna); Ina Sommer, Head of Animation Germany (Germania).

GLI INCONTRI DELLA SEZIONE DOC&FACTUAL

La sezione Doc & Factual del MIA offre grande spazio alle coproduzioni e alle tematiche più calde e rilevanti del mondo dei documentari e del factual internazionali. Una serie di keynote e panel permetteranno al pubblico del MIA di incontrare alcuni tra i principali player del mercato internazionale. In questo senso viene lanciata la nuova serie di incontri Meet the Commissioner 3 incontri con Alessandro Saba, Head of Original Production di Walt Disney Company Italia; Giovanni Bossetti Nonfiction Manager, Italy di Netflix e Angelo Mellone, Daytime Entertainment Director di Rai. Due appuntamenti legati alla coproduzione con l’Italia vedranno Fabrizio Zappi, direttore di Rai Documentari, confrontarsi con i suoi omologhi Antonio Grigolini di France Television e Christiane Hinz della tedesca WDR. Cinetel, la società che da quasi 30 anni monitora i dati del Box Office italiano, in esclusiva per il MIA, presenterà una ricerca sul valore commerciale dei documentari nelle sale cinematografiche italiane nel post pandemia. Spazio anche a riflessioni sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, alle differenze tra documentari e reportage giornalistici e a una nuova modalità per raccontare secondo nuovi punti di vista legati alla diversity. Da non dimenticare, tra i tantissimi appuntamenti, la puntata live di Telly Cast, il podcast più seguito dall’industria internazionale direttamente dal Cinema Barberini a Roma, curata dal suo ideatore Justin Crosby nonché l’appuntamento Dalla Pagina al Grande Schermo, parte del roadshow di seminari organizzati da ANICA in collaborazione con il Ministero della Cultura, con il dialogo del Vicedirettore del MIA Marco Spagnoli con lo scrittore premio Strega e sceneggiatore Francesco Piccolo, autore del documentario presentato a Venezia Le mie poesie non cambieranno il mondo realizzato da Piccolo con Annalena Benini e dedicato alla poetessa Patrizia Cavalli. A ancora, Artificial Intelligence and creation of original TV formats. Legal issue or creative revolution? How to protect original ideas while A.I. catches on as the turning point of this era, che sarà ospitato nell’area MIA XR, con Francesco Saverio Nucci, Director of Sustainable Society Lab, Engineering Group; Leonardo Pasquinelli, CEO di Endemol Shine Italia; Elena Varese, Lawyer, Partner IP Dept., DLA Piper; Michael Von Wurden, Managing Director, Snowman Productions.

GLI INCONTRI DELLA SEZIONE DRAMA

Drama Breakthroughs: Stories Of Representation And Success presenta una selezione di serie tv che hanno come tema principale quello della rappresentazione. Sul palco Bilal Baig, showrunner e protagonista della serie HBO Max Original Sort Of; Abby Ajayi produttrice e sceneggiatrice della serie Riches e sceneggiatrice di show che sono pietre miliari dell’universo ShondaLand di Shonda Rhimes come How to get away with murder e Inventing Anna; Maddalena Rinaldo, Produttrice ed Head of Content di Cross Productions; Dhanny Joshi, Managing Director di Big Deal Film e produttore della serie Dreaming Whilst Black (definito come il nuovo Fleabag in chiave black e maschile) e Nicola De Angelis CEO e Head of Development and International Coproductions di Fabula Pictures. Il panel The Producer’s Role racconta il punto di vista dei produttori indipendenti internazionali, tra gli speaker alcuni colossi dell’industria globale quali Danna Stern; David Levine; Nicholas Weinstock, President and Founder della neonata Invention Studios e Marc Helwig nuovo Head of Worldwide TV di Miramax. New Studios Models indaga il ruolo degli Studio oggi, facendo interloquire alcuni dei pesi massimi del settore tra cui Tesha Crawford, la nuova SVP Global Scripted Series di Universal International Studios; con Brendan Fitzgerald, SVP International Co-Productions di Sony Pictures Television; Françoise Guyonnet, Executive Managing Director TV Series di StudioCanal ed Elisabeth D’Arvieu, CEO di Mediawan. Anonymous Content è presente con un panel dedicato in cui David Levine, storico Head of Drama di HBO e ora CCO di Anonymous, e David Davoli, President of International di Anonymous, illustreranno i nuovi progetti della società di produzione e management insieme alle strategie attuate per le coproduzioni. Drama Financing Trends racconta i nuovi modelli di produzione e finanziamento ed esplora la coproduzione come modalità di condivisione dei rischi. The CEE drama Outlook è un panel interamente composto da donne leader dell’industria che esploreranno le opportunità di collaborazione con produttori, studi e talenti dell’area centro ed est europea e racconta le tendenze attuali e future insieme alle opportunità e le sfide.

GLI INCONTRI DELLA SEZIONE FILM

Si apre con un panel sul cinema italiano, Cinema in Italy: a brighter tomorrow?, una conversazione tra i principali protagonisti dell’industria per fotografare la condizione attuale e delineare gli approcci futuri, con Alessandro Araimo, General Manager Sud Europa Warner Bros. Discovery; Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato, Rai Cinema; Piera Detassis, Presidente & Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello; Giampaolo Letta, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Medusa; Federica Lucisano, Amministratore Delegato di Italian International Film; Marina Marzotto, Founder and Senior Partner di Propaganda Italia; Massimiliano Orfei, Amministratore Delegato di Vision Distribution. Con Local and yet global, introducing Vuelta Group seguiremo il recente ingresso sulla scena europea di un nuovo importante interlocutore che sta tracciando una nuova rotta nel campo della produzione e della distribuzione locale e internazionale, con David Atlan-Jackson, CCO di Vuelta Group; Daniel Campos Pavoncelli, Partner & Producer di Indiana Production; Al Munteanu, CEO di SquareOne Entertainment; Thor Sigurjonsson, CEO di Scanbox; François Yon, Managing Director, Production, Sales & Acquisitions di Playtime. I modelli di finanziamento e gli investimenti equity sono al centro di The Morning Show , il focus di MIA film sulle opportunità per la costruzione di piani finanziari tra equity e coproduzione. Un’istantanea sui modelli di finanziamento percorribili oggi, un’occasione unica per cogliere suggerimenti da esperti di primo piano, con Frédéric Fiore, Presidente e Partner di Logical Pictures; Naima Abed, CEO & Co-Founder di Paradise City; Alex Brunner, di United Talent Agency; Claudia Bluemhuber, CEOdi Silver Reel Partners; Maxime Cottray, COO di XYZ Films; Phil Hunt, CEO di Head Gear Films. Nello scenario altamente competitivo della creazione di intrattenimento, di film e serie, è cruciale trovare storie che possano essere riconosciute e di richiamo per un pubblico vasto: in Hunting the next goldmine IP, from books to screen, Valentina Bertoldo, Head of Development and Production di Vision Distribution; Lorenzo Gangarossa, Producer di Wildside; Geoff Morley, Motion Picture Literary Agent di United Talent Agency; Joseph Rouschop, Producer di Tarantula; Maria Grazia Saccà CEO and Producer di Titanus Production, parleranno del mondo dell’adattamento cinematografico dal punto di vista creativo, legale e commerciale. Con Unlocking Growth: Exploring the European Investment Fund, Nathalie Chollet di EIF illustrerà il programma MediaInvest dello European Investment Fund che favorisce l’accesso ai finanziamenti equity per le aziende del settore audiovisivo.

I CONTENT SHOWCASE

I 5 content showcase del MIA, C EU SOON, GREENLit, AnyShow, Italians DOC it Better, International Factual Forum, da quest’anno tutte aperti ai prodotti internazionali – presenteranno in anteprima i titoli, italiani e internazionali, più attesi e interessanti della prossima stagione.

ANYSHOW è lo showcase internazionale di Animazione dedicato a progetti di vario formato concepiti per la distribuzione televisiva, digitale e cinematografica. E’ aperto a progetti in uno stadio avanzato di sviluppo, produzione o post-produzione, o completati ma non ancora trasmessi. Un’occasione unica e un punto di riferimento essenziale per gli operatori dell’animazione, un’industria in profonda trasformazione a livello internazionale e caratterizzata da grandissima vivacità nelle proposte e nel numero di produzioni. La call ha riscosso grande interesse con progetti giunti da numerosi paesi tra i quali Arabia Saudita, Argentina, Belgio, Canada, Francia, Germania, India, Irlanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Messico, Panama, Portogallo, Repubblica Slovacca, Spagna, Svizzera e USA. I 14 progetti selezionati presentano una proposta ricca e diversificata per argomenti con un’attenzione a questioni urgenti e rilevanti quali l’inclusione, i temi ambientali, il cambiamento climatico e la divulgazione scientifica. Tra i titoli selezionati, alcuni hanno partecipato alle scorse edizioni nel MIA, e sono giunti oggi a stadi avanzati di produzione o di prossima uscita. Tra questi il lungometraggio Allah is Not Obliged, sulla drammatica situazione dei bambini soldato in Africa e Anselmo Wannabe, serie per bambini sui sogni e desideri per il futuro. Grande attenzione ai temi legati al cambiamento climatico e al rapporto con la natura nel lungometraggio Black Butterflies e nella serie per bambini e ragazzi Harrison and Me. Tra le Serie TV, il nuovo atteso progetto del creatore di Paw Patrol Keith Chapman, PaddyPaws. Storia e letteratura nel lungometraggio Fiammetta di Enzo D’Alò, dedicato ai giovani che racconta la vicenda di Fiammetta e Boccaccio. Divulgazione scientifica per tutte le età con la serie a metà tra animazione e live-action Gateway 66. Molto attesa, infine, la presentazione del lungometraggio Sono ancora vivo, con la regia di Roberto Saviano, tratto dal suo graphic novel autobiografico e quella di Savages! il nuovo lungometraggio in stop-motion del pluripremiato regista Claude Barras candidato all’Oscar nel 2017.
ITALIANS DOC IT BETTER è lo showcase della sezione DOC&Factual dedicato ai documentari italiani – lungometraggi, docuserie e one-off televisivi – completati nell’ultimo anno e non ancora distribuiti all’estero. Lo showcase promuove la circolazione dei nuovi progetti italiani, offrendo ai produttori una piattaforma per presentare i loro lavori e trovare una distribuzione internazionale nei cinema, in televisione o sulle piattaforme di streaming. Tra i 17 titoli selezionati, a testimonianza della qualità e varietà della produzione italiana, The Dozier kidnapping. NATO in the sights of the red brigades (TV One-Off) di Mary Mirka Milo, prodotto da Light History; la biografia della superstite della Shoah Edith Bruck, intitolato semplicemente Edith (TV One-Off) di Michele Mally, prodotto da 3D Produzioni; Italo Calvino in the Cities (Feature Doc) di Davide Ferrario, Prodotto da Gloria Giorgianni per Anele; The Overlooked Serial Killer (Docuserie) intitolato in italiano Dove nessuno guarda ispirato dal lavoro di Pablo Trincia sul caso Elisa Claps e l’opera dell’artista-regista Pappi Corsicato dedicato a Il Perugino prodotto da Piergiorgio Bellocchio e dai Fratelli Manetti con la loro Mompracem. Da notare la presenza anche dell’esordio alla regia dell’attrice Kasja Smutniak con Walls dedicato alla drammatica questioni dei migranti al confine tra Polonia e Bielorussia, prodotto da Fandango.

L’INTERNATIONAL FACTUAL FORUM, showcase di progetti Factual, celebra e valorizza i talenti e i format internazionali, proponendo alcuni tra i migliori titoli prodotti nell’ultimo anno. Un evento in cui i produttori che detengono il 100% dei diritti di un format presentano al pubblico internazionale di potenziali buyers i migliori titoli dell’anno. L’obiettivo è quello di consentire ai produttori di contenuti televisivi o digitali di presentare e promuovere le proprie idee di format e programmi factual a potenziali acquirenti, produttori esecutivi, reti televisive, piattaforme streaming e altre figure chiave dell’industria dell’intrattenimento. Anche qui grande qualità e varietà caratterizzano i titoli selezionati: The Queer Explorer, format francese di factual entertainment su un viaggio nel mondo LGBT+; Dakar Sistaz, format reality ceco sul sogno di 2 sorelle di diventare le più giovani pilote della Parigi-Dakar; My Faith, formato multi-piattaforma, coproduzione Italia-Germania-Singapore sulla ricerca della fede; Celebrity Wines, con l’attrice Esmeralda Spadea che ci porta nelle case di produttori di vino famosi come Gian Marco Tognazzi e Ron Moss. Dopo 5 edizioni, GREENLIT, lo showcase della sezione Drama tradizionalmente dedicato alle serie TV italiane più attese dell’anno, si apre a una selezione di titoli internazionali. Sette serie saranno presentati dai loro Produttori, Commissioning Platforms, Broadcaster e Talent sul palco principale del MIA: A Prophet, The Series, tratta dal pluripremiato film di Jacques Audiard, diretta da Enrico Maria Artale, prodotta da CPB Films e Media Musketeers Studios e girata tra la Francia e la Puglia. Fireworks/Fuochi d’artificio, la serie vincitrice del Drama Pitching Forum 2021 del MIA, tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Bouchard e diretta da Susanna Nicchiarelli, prodotta da Fandango e Matrioska, in collaborazione con Rai Fiction. Miss Fallaci, serie vincitrice del primo Paramount+ Award assegnato in occasione del Drama Pitching Forum del MIA 2020, prodotta da Minerva Pictures e Paramount Television International Studios, in associazione con RedString Pictures, è la prima produzione italiana originale di Paramount per Paramount+. L’attesa serie internazionale The Count of Monte Cristo, tratta dal celebre romanzo di Alexandre Dumas, diretta da Bille August e prodotta da Palomar, in collaborazione con DEMD Productions, Rai Fiction e France TV. The Lions of Sicily/I Leoni di Sicilia, tratta dal romanzo di Stefania Auci e diretta da Paolo Genovese, prodotta da Compagnia Leone Cinematografica e Lotus Production-a Leone Film Group Company per Disney+ ed in uscita sulla piattaforma il 25 Ottobre. The Vanishing Triangle, serie crime thriller dello showrunner Alon Aranya e basata su una scia di crimini avvenuti in Irlanda negli anni ‘90, scritta da Ivan Kavanagh, Sally Tatchell, Rachel Anthony e diretta da Imogen Murphy e Laura Way, prodotta da Park Films, Paper Plane Productions e 87 Films per Virgin Ireland e Sundance/AMC. We’re on it, Comrades!/To Se Vysvětlí, Soudruzi!, una coproduzione Repubblica Ceca-Germania dalle tinte mystery e paranormali, scritta da Miro Šifra, Lucie Vaňková e Marie Stará, diretta da Matěj Chlupáček e Michal Samir, prodotta da Barletta Productions e Network Movie per ZDF e Czech Television.

Otto film sono stati selezionati per C EU SOON, il programma di work in progress dedicato ai film europei in post-produzione in cerca di venditori internazionali. La selezione mostra la vitalità del cinema europeo: Antonin Svoboda, fondatore del famoso collettivo austriaco Coop99 filmproduktion insieme ai colleghi registi e produttori Jessica Hausner e Barbara Albert, dirige Persona non grata, un dramma su una donna che affronta i demoni di un passato di abusi. Guido Chiesa torna al dramma con Per amore di una donna/For the Love of a Woman, basato sul bestseller The Loves of Judith di Meir Shalev. Ringo Media torna a C EU Soon, dopo aver vinto lo Screen International Award nel 2022 con Matrìa di Álvaro Gago (selezionato alla Berlinale Panorama nel 2023), con En vigília/The Imminent Age, opera prima di Clara Serrano Llorens e Gerard Simó Gimeno. Con Emalovi/Lioness, prodotto dalla pluripremiata casa di produzione estone Allfilm, Liina Trishkina-Vanhatalo segue il viaggio di una madre alle prese con la figlia adolescente. Terzo lungometraggio del portoghese André Gil Mata, Sob a chama da candeia/The Flame of a Candle è una visione poetica della presa di coscienza del suo passato da parte di una donna. Pietinia Kronikas/Southern Chronicles, di Ignas Miskinis è una commedia su gioie e dolori di un primo amore. bluish/bläu di Lilith Kraxner & Milena Czernovsky getta uno sguardo tenero su due adolescenti disorientati. Con The Answer to all Questions Dimitar Kotzev firma il suo terzo lungometraggio con un dramma misterioso su 3 giovani donne alla ricerca della felicità.
I film selezionati per C EU SOON concorrono allo Screen International Award, che consiste in una copertura stampa dedicata su Screen International.

MIA BUYERS’ CLUB

Il programma del MIA dedicato alla distribuzione internazionale è stato ridisegnato per supportare al meglio la circolazione dei film, con particolare attenzione alla distribuzione in sala. Oltre alle proiezioni di film completati, nel corso delle sessioni di Comin’UP, si potranno vedere scene, estratti o teaser esclusivi di 11 film che usciranno in sala solo nel 2024. Sempre a sostegno dei film e della distribuzione in sala, tornano anche i Market Screenings: 50 tra anteprime e film più appena visti nei più importanti festival di fine estate. Tra le società presenti al MIA 2023 per la distribuzione Theatrical: Acek, All Rights Entertainment, Arthood Entertainment, Bankside Films, Be For Films, Begin Again Films, Bendita Film Sales, Charades, Fandango Sales, Feel Sales, Film Factory, Filmax, France Tv Distribution, Gaumont, Intramovies, Kinology, Latido Films, Le Pacte, Les Films du Losange, Luxbox, Minerva Pictures, Newen Connect, Orange Studio, Picture Tree International GMBH, Playtime, Pulsar Content, Rai Com, Sideral, SND – Groupe M6, Sony Pictures Television, True Colours, Urban Films, Vision Distribution, Wide Management, WTFilms.

B2B EXCHANGE

Anche per la sua edizione 2023, il MIA promuove il programma B2B Exchange, lanciato nel 2022 a sostegno dell’industria televisiva e cinematografica ucraina. L’obiettivo del programma è di coltivare i talenti e la circolazione dei professionisti provenienti dai mercati emergenti per rafforzarne la capacità di adattarsi ai nuovi processi creativi e ai nuovi modelli di business massimizzando e sfruttando appieno le opportunità dell’innovazione e della trasformazione digitale. Il programma, dedicato ai produttori, spazierà dall’acquisizione di competenze imprenditoriali alla sensibilizzazione del mercato, dalle tecnologie digitali all’analisi dei dati, ai modelli di business sostenibili, all’internazionalizzazione e a come rendere l’industria audiovisiva un’industria più verde. I paesi coinvolti per questa edizione sono Egitto, Sudan, Libano, Marocco, Serbia, Repubblica Ceca e Ucraina. I partner culturali di questa iniziativa sono: ACE Producers, EWA, CEE Animation, Qumra, Midpoint.

PARTECIPAZIONE EUROPEA

Al fine di stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità per la partecipazione europea e l’outreach strategico, il MIA ha arricchito il suo programma, strutturando relazioni più mirate a livello europeo. Coinvolgendo un maggior numero di partecipanti europei, il MIA 2023 ospita una serie di delegazioni delle principali istituzioni europee che operano nel settore, in un programma di attività che vede il MIA al centro degli interessi politici a sostegno del mercato audiovisivo.
Tra i panel promossi dai partner Europei, una discussione molto attuale nell’incontro Being an independent producer. What does it really mean today? promosso da Creative Europe Desk Italy MEDIA, in cui si esaminerà il cambiamento del ruolo del produttore indipendente in Europa, tra dinamiche mutevoli, acquisizione di gruppi internazionali, nuove regole per il finanziamento pubblico e una analisi delle direttive europee in evoluzione. All’incontro interverrà anche Martin Dawson, Deputy Head of Unit Audiovisual Industry and Media Support Programmes, DG CNECT, European Commission.
E ancora l’incontro organizzato in collaborazione con ACE Producers dal titolo Dal film alla serie e viceversa in cui Judy Counihan, produttrice e direttrice creativa di Scripted di Pulse Films approfondirà i suoi 25 anni di carriera in Europa e USA, da produttrice di film europei premiati con l’Oscar a produttrice di commedie e serie drammatiche di grande successo.
Nel panel organizzato da EWC – rete unica tra creatori, scrittori, produttori e broadcaster europei presente al MIA anche per un’assemblea a porte chiuse – European Writers Club. Boosting Impact: From Facts to Fiction si parlerà di come incrementare e potenziare le storie di serie televisive basate su eventi reali. Il panel, in collaborazione con EPC-European Producers Club, Is it finally time for equity financing in the TV series and Feature films business?, si concentra sullo scenario attuale dei modelli di finanziamento e sui nuovi strumenti messi in atto dal Programma Media, con Maxime Cottray, COO di XYZ Films; Sebastian Janin di Media Musketeers e Frédéric Fiore, President e Partner di Logical Pictures. EBU-Eropean Broadcasting Union torna anche quest’anno con la partecipazione di numerosi Head of Drama delle principali TV pubbliche europee che si incontrano al MIA per la loro assemblea annuale. MIA e EBU quest’anno offriranno inoltre, a tutti i delegati, la partecipazione a una sessione aperta dal titolo New European Collaboration in cui si discuterà di nuove collaborazioni europee che saranno presentate in esclusiva al mercato. Nel panel EWA Network’s vision for women in the European AV industry, si affronterà il tema della sottorappresentazione femminile nelle posizioni chiave dell’audiovisivo europeo. La comunità paneuropea di donne del network EWA è impegnata a ribaltare la situazione. Facendo un’immersione profonda nel panorama delle serie di fiction, la direttrice esecutiva di EWA, Anamaria Antoci, farà luce sui passi concreti che la rete sta compiendo per dare vita a un maggior numero di storie europee guidate da donne. Nell’ambito di un lavoro di relazioni strategiche a livello Europeo, il MIA ospiterà la seconda edizione gli Spanish Screenings on Tour, una delle principali iniziative di Spanish Screenings XXL, sostenuta con il Piano di Recupero, Trasformazione e Resilienza promosso dal Ministero spagnolo della cultura e dello sport attraverso ICEX España Exportación e Inversiones, il Festival di Malaga e il Festival di San Sebastian. Tra gli obiettivi dell’iniziativa, quello di dare impulso e offrire nuove opportunità all’industria audiovisiva spagnola, anche attraverso la presenza in mercati rilevanti a livello internazionale, come il MIA.

HOSTED SESSIONS E PROGRAMS

Al MIA 2023 verrà presentata la seconda parte della ricerca La distribuzione dei film italiani sui mercati esteri-Imprese, dinamiche di mercato e fattori di sviluppo. La ricerca è stata promossa nel 2022 da ANICA, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca eMedia e con il supporto della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura. I dati e le evidenze quantitative sono stati presentati già in 2 appuntamenti nell’ultimo trimestre del 2022. La nuova elaborazione, di natura qualitativa, approfondisce alcune caratteristiche del segmento della distribuzione estera dei film di origine italiana con l’obiettivo di analizzare il quadro competitivo in cui operano le imprese nazionali e individuare gli elementi di forza e/o di debolezza che caratterizzano il comparto international sales. Welcome speech: Francesco Rutelli, Presidente di ANICA. Research presentation: Emilio Pucci, Founder and Director eMedia. Speakers: Nicola Borrelli, Director of the General Directorate for Cinema and Audiovisual of the Ministry for Culture; Micaela Fusco, Partner and Head International Sales, Intramovies and President of the Union of International Sales Agents, ANICA; Benedetto Habib, Partner and Producer, Indiana Production and President of the Union of Producers, ANICA; Alice Lesort, Head of Sales, Les Films du Losange and Co- President Europa International; Stefano Massenzi, Head of Acquisitions and Business Affairs, Lucky Red and Co-Chair of the board of Administration of Europa Distribution. Moderator: Francesca Medolago Albani, Secretary General, ANICA.
APA presenta il 5° Rapporto sulla produzione audiovisiva nazionale realizzato in collaborazione con importanti Istituti di ricerca come eMedia, Ce.R.T.A – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università del Sacro Cuore di Milano e Symbola. Il Rapporto illustrerà il valore degli investimenti del settore, dai contenuti di finzione per la TV e il VOD all’intrattenimento. Quest’anno la ricerca si arricchisce di dati sul documentario e sull’animazione. Affermatosi dal 2017 come strumento significativo e punto di riferimento fondamentale per valutazioni e analisi sull’evoluzione dell’industria audiovisiva, il rapporto APA è ormai un focus strategico per ragionare sui futuri scenari per meglio indirizzare le dinamiche normative e industriali dell’audiovisivo nazionale. Dopo la presentazione, a cura di Chiara Sbarigia Presidente APA, interverranno: Lucia Borgonzoni, Sottosegretario alla Cultura; Eleonora Andreatta, Vice Presidente per i contenuti italiani di Netflix; Marco Azzani, Country Manager Italy di Amazon Prime Video; Antonella d’Errico, Executive Vice President Content di Sky Italia; Antonella Dominici, Senior Vice President Streaming per Sud Europa, Medio Oriente e Africa di Paramount+ e Pluto TV e Giampaolo Rossi, Direttore Generale RAI. Modera: Elisabetta Stefanelli, Caporedattore cultura e spettacolo ANSA.
Con Discovering a new professional role in Italy: The Intimacy Coordinator, incontro promosso da ANICA Academy, si affronterà il tema della rappresentazione dell’intimità sullo schermo e del ruolo e della formazione di professionisti che possano garantire che le scene siano rappresentate e gestite in modo sicuro e rispettoso. Con: Francesco Rutelli, Presidente di Anica Academy ETS; Lucia Borgonzoni, Sottosegretario, Ministero della Cultura; Kate Lush, Intimacy Coordinator eFounder di “Safe Set” with Sara Blecher; Erica Negri, Head of Commissioning di Sky Studios Italia; Chiara d’Alfonso, Head of Production Italy di Netflix; Luisa Lazzaro, Certified Intimacy Coordinator. Due i panel a cura del Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, in Un’estate da record: i numeri di “Cinema Revolution”, interverranno il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, il Direttore della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura Nicola Borrelli, il Presidente Cinetel Simone Gialdini, il Presidente Cinecittà Chiara Sbarigia per analizzare i dati Cinetel, sui risultati della campagna del Ministero della Cultura “Cinema Revolution”, secondo cui quella del 2023 è stata l’estate migliore di sempre con incassi e presenze che hanno fatto registrare numeri record. Nella presentazione del rapporto All the numbers of Italian Cinema and Audiovisual – Year 2022 verrà fornita una panoramica sulla produzione audiovisiva nazionale e sul sistema di contributi/incentivi pubblici per il settore cinematografico e audiovisivo in Italia; con Lucia Borgonzoni, Sottosegretario, Ministero della Cultura; Nicola Borrelli, Direttore della Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo del Ministero della Cultura. In Lazio, land of cinema: a system of opportunities, si farà il punto sulle attività e le opportunità legate all’audiovisivo nel Lazio, la regione italiana che ospita le maggiori istituzioni e le più importanti aziende del settore. L’obiettivo è rispondere alle esigenze dell’intero settore in modo sempre più efficace. Il Lazio è un insieme di opportunità: location straordinarie, manodopera qualificata, formazione e sostegno economico per produzioni di respiro internazionale. Verranno presentate le principali attività e i prossimi bandi del piano annuale. Con: Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio; Lorenza Lei, Delegato Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio. Nel corso del panel Development of 5G Technology in the production and distribution department for Audiovisual Content, organizzato nell’ambito dell’accordo tra il MIA e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, verranno presentati i progetti pilota vincitori del bando 2022 del MIMIT per i progetti audiovisivi che abbiano sfruttato la tecnologia 5G nella produzione e nella distribuzione di contenuti. In The Rai Service Agreement: documentary section, verrà affrontato il tema del nuovo ruolo dell’emittente pubblica italiana in materia di produzione, distribuzione e acquisizione di documentari. Con: Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati; Matteo Orfini, membro della Commissione Cultura della Camera dei Deputati; Anna Laura Orrico, Ex Sottosegretario, Ministero del,Cultura; Antonio Nicita, Membro della Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi; Giannandrea Pecorelli, Executive committee di APA; Fabrizio Zappi, Direttore di Rai Documentari; Enrico Bufalini, Direttore dell’ Archivio Luce, Cinema e Documentari; Francesco Virga, Presidente di Doc/it.
Unicredit, official sponsor del MIA, presenterà Unicredit4Cinema, un approfondimento sulle migliori modalità per sostenere la crescita internazionale del sistema audiovisivo italiano in cui verranno illustrati i primi risultati dell’indagine, promossa in collaborazione con il MIA, sull’internazionalizzazione della filiera audiovisiva, per delineare le azioni che la banca può concretamente mettere in campo per sostenere la crescita oltre confine. Con Piero Ferettini, Area Manager UniCredit Corporate Roma; Davide Della Casa, SW Service; Carlo Degli Esposti, Palomar; Alessia Iannoni Sebastianini, SACE; Roberto Sessa, Picomedia; Giampaolo Letta, Pres. AdB Region Centro UniCredit; Roberto Fiorini, Regional Manager UniCredit Region Centro. Nel panel Puglia. Grants & Industry Projects, verrà presentato un nuovo importante progetto realizzato da Apulia Film Commission in collaborazione con RaiCom: Apulia Digital Experience. Con Piemonte Film TV Development Fund, la Film Commission Torino Piemonte presenterà i risultati del primo bando del fondo di sviluppo per lungometraggi e serie televisive interamente sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito di un accordo biennale con la Regione Piemonte. In Let’s tell the Basilicata: Call for projects Lucana DOC, la Lucana Film Commission presenterà gli incentivi a sostegno della produzione documentaria. La Calabria Film Commission illustrerà le opportunità per il sostegno allo sviluppo di lungometraggi e opere audiovisive e presenterà il primo rapporto delle attività della Fondazione dal 2017 al 2022. In Making movies, l’Emilia Romagna Film Commission parlerà di risultati e obiettivi del settore audiovisivo nella regione; mentre in Tuscany Region’s Call for Cinema and Audiovisual Activities 2023, la Toscana Film Commission illustrerà i nuovi fondi, servizi e opportunità per chi gira in regione. In NAS COPRO-Animation in Sardinia verrà presentato il Lab di training e produzione creato dalla Sardegna Film Commission. In Some Like it International, la Film Commission Südtirol illustrerà come realizzare coproduzioni internazionali con il suo sostegno.
In MEDIA: Talents on tour: presentation of results and awarding of certificates, il Creative Europe Desk Italy MEDIA, in collaborazione con Apulia Film Commission, Calabria Film Commission, Film Commission Regione Campania, Lucana Film Commission e Sicilia Film Commission, presenterà i principali risultati raggiunti dall’iniziativa “MEDIA: talents on tour”, un’iniziativa di mentoring rivolta ai giovani produttori cinematografici del Sud Italia per migliorare la loro partecipazione ai bandi MEDIA di Europa Creativa e le loro capacità imprenditoriali. Con Enrico Bufalini, Creative Europe Desk Italy MEDIA / Cinecittà SpA; Fabiola Solvi, Creative Europe Desk Italy MEDIA /Cinecittà SpA; Andrea Coluccia, Creative Europe Desk Italy MEDIA/Cinecittà SpA; Raffaella Delvecchio, Apulia Film Commission; Giampaolo Calabrese, Calabria Film Commission; Maurizio Gemma, Film Commission Regione Campania; Francesco Porcari, Lucana Film Commission; Nicola Tarantino, Sicilia Film Commission. In La Realtà che ‘NON’ esiste”: the launch of the sixth edition of the transmedia Contest, verrà presentata la 6a edizione del contest volto a promuovere nuove forme di digital storytelling in formato transmediale, narrazioni in grado di parlare agli adolescenti e alle loro famiglie delle minacce e delle opportunità del web, dei social network e delle nuove tecnologie a scopo divulgativo e formativo. I 10 anni di Cross Productions – produttrice della versione italiana di Skam – verranno celebrati nel panel GLocal or Global? The challenge for the Italian Audiovisual Producer, in cui si parlerà di quale potrebbe essere la migliore strategia di prodotto per i produttori italiani per crescere nel mercato audiovisivo di oggi. Con Marco Follini, Presidente di Cross productions; Jan Mojto, CEO di Beta Film; Rosario Rinaldo, Founder di Cross productions; Chiara Sbarigia, Presidente di APA e Cinecittà; Riccardo Tozzi, Presidente di Cattleya. In Notorious Pictures unveils “Forbidden Notebook”: Alba de Céspedes re-engineered for today’s audiences, a oltre 70 anni dal loro debutto, i capolavori della scrittrice italo-cubana Alba de Céspedes rinascono e vengono ritradotti a livello mondiale. Notorious Pictures presenta una rivisitazione contemporanea di questa profonda opera letteraria, mettendo in luce la lotta comune di uomini e donne per la parità di genere. Con Stefano Bethlen, CEO di Notorious Pictures; Benedetta Galbiati, Head of Scripted Series Development & Production di Notorious Pictures; Francesca Serafini, sceneggiatrice e scrittrice.
Al MIA 2023 presente anche Titanus con la sua nuova divisione di produzione guidata da Maria Grazia Saccà. Tra le hosted sessions del MIA 2023, anche la registrazione del video-podcast Avrei questa idea con Valerio Lundini ed Edoardo Ferrario, prodotto da Giffoni Innovation Hub e dedicato al pitching di film e serie tv per offrire a giovani sceneggiatori e registi under 30 di raccontare le proprie idee di film e serie tv. Il format viene realizzato per mettere in contatto giovani talenti della scrittura audiovisiva e case di produzione, scovando, ad ogni puntata, nuovi concept di talenti provenienti da tutta Italia.

MIA AWARDS 2023
Nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà il 13 ottobre, verranno assegnati 9 riconoscimenti a opere che partecipano al MIA.

EDI MIA Visionary Award Alessandro D’Alatri: premio con cui EDI-Effetti Digitali Italiani intende valorizzare un progetto in sviluppo di film o serie in cui potenzialmente l’uso degli effetti visivi si delinei come strumento creativo fondamentale di espressione e narrazione. Paramount+ Award: assegnato da una giuria globale di esperti nominati da Paramount al miglior progetto presentato al Drama Pitching Forum 2023. Il Premio verrà consegnato da Antonella Dominici, SVP Streaming South Europe, Middle East & Africa di Paramount+ e Pluto TV. Tuscany Film Studios Award: 2 premi a sostegno dello sviluppo di progetti del Film Co-Production Market & Pitching Forum. il Film Co-Production Market & Pitching Forum Tuscany Film Studios Award è un premio in-kind al miglior progetto del Film Co-Production Market & Pitching Forum; mentre il Wanna Taste IT? Tuscany Film Studios Award è un premio in-kind assegnato al miglior progetto della sezione Wanna Taste IT?, dedicata a progetti cinematografici italiani in sviluppo e piattaforma di lancio e crescita per l’industria e il talento italiani.
GEDI Visual Award: GEDI Digital assegnerà il premio GEDI Visual Award ad uno dei titoli selezionati in Italians Doc It Better, lo showcase della sezione Doc & Factual del Mia Market che nel corso degli anni si è imposta come la principale vetrina internazionale del migliore prodotto documentario italiano. Il titolo vincitore del GEDI Visual Award sarà supportato nelle attività di promozione e distribuzione, potendo accedere ad una piattaforma di visibilità senza pari grazie ai mezzi del Gruppo GEDI. GEDI Digital, infatti, sarà media partner del film e lo accompagnerà durante tutto il suo percorso distributivo e festivaliero. Screen International Award: una speciale copertura stampa dedicata da Screen International a un film selezionato per C EU Soon, quando sarà distribuito in sala o al suo debutto nei festival internazionali. Toon Boom Award: verranno premiati i vincitori in 3 categorie di animazione con una licenza annuale di Harmony o Storyboard Pro, per lo storyboarding o la produzione di animazione.
WIFTMI Award: assegnato da Women in Film, Television and Media Italia-WIFTMI, al progetto scripted italiano selezionato nell’ambito del Co-Production Market & Pitching Forum delle divisioni Animazione, Drama e Film con il maggior potenziale di realizzazione sulla base di criteri legati all’eliminazione della disuguaglianza di genere, alla rappresentazione positiva ed equilibrata, alla diversità e all’inclusione. Tra i premi hosted torna il Premio Carlo Bixio, giunto alla sua 11a edizione. Il concorso, promosso da RAI, APA e RTI, è rivolto agli autori under 30 ai quali viene chiesto di presentare un progetto di serialità senza limiti di genere, che rispetti i valori di novità, originalità, creatività e internazionalizzazione di cui da sempre il Premio si fa promotore. Nel rispetto dell’alternanza – edizione dopo edizione – tra i 2 broadcaster promotori sarà RAI a mettere in palio i premi di quest’anno.

WORKSHOP DI GREEN FILM LAB

A conclusione delle 5 giornate di mercato del MIA 2023 si terrà Il 3° workshop annuale di Green Film Lab, programma di TorinoFilmLab-Museo Nazionale del Cinema e Green Film-Trentino Film Commission volto a promuovere pratiche sostenibili nella produzione audiovisiva e guidare i professionisti nell’applicare un protocollo green, utile anche per ottenere certificazioni specifiche. Il workshop organizzato con MIA, dal 13 al 15 ottobre al Cinema Barberini, si terrà interamente in lingua inglese, e coinvolgerà 24 professionisti dell’industria cinematografica e della serialità, delegati di fondi, film commission e istituzioni, e anche professionisti attivi nel campo della sostenibilità che insieme lavoreranno per sviluppare un piano di sostenibilità su 6 progetti di film, in linea con il protocollo Green Film. Il pomeriggio del 13 ottobre, inoltre, Green Film Lab in collaborazione con MIA propone una sessione aperta dedicata ai vari aspetti della sostenibilità nel settore audiovisivo con Antoine Prost di Eurimages; Cristina Priarone, Presidente di Italian Film Commission; Luca Ferrario, Direttore, Trentino Film Commission; Marco Alessi di Dugong Films.

Il MIA è possibile grazie alla collaborazione di una squadra di lavoro, editoriale e organizzativa, guidata dalla direttrice Gaia Tridente, che da anni partecipa al successo della manifestazione: Francesca Palleschi, Vice Direttrice e Head of Film; Marco Spagnoli, Vice Direttore e Head of Doc & Factual; Paolo Ciccarelli, Head of Drama; Alexia De Vito, Head of Film Co-production Market, Ben Pace, International Programming Manager Doc&Factual; Carla Vulpiani, Manager of Animation Content, responsabile del mercato di co-produzione della divisione; Sabrina Perucca, Coordinator dell’Animation Showcase; Daniela Di Maio e Simona Fabbri che curano le conferenze di animazione; Marta Bertolini, Responsabile della Comunicazione Corporate e PR; Sergio Garufi, Responsabile del MIA Digital e Editor in Chief del sito web; Francesca Campagna, Head of Guest Relations and Hospitality Management; Matteo Pollone, curatore dei cataloghi ufficiali; Lorenzo Fiuzzi, che cura il Business Development; Ida Panzera, che si occupa del Coordinamento generale, Francesca Cagliani, alla programmazione, con il supporto di Federico Cadalanu.

Pubblicato da redazione