PARTERRE FARNESINA SOCIAL GARDEN

Non si ferma l’intensa ed eterogenea programmazione di Parterre – Farnesina Social Garden, il nuovo giardino dell’estate romana realizzato su iniziativa della Regione Lazio in via Antonino di San Giuliano, zona Farnesina. Musica, teatro, cinema e tanto altro in un grande spazio verde a Roma Nord, un’oasi culturale dove rilassarsi nelle sere d’estate.

Martedì 17 luglio sarà una serata densa di appuntamenti: alle 20.30 torna Classica al tramonto, la rassegna organizzata dalla IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti. Luca Sanzò alla viola e Maurizio Paciariello al pianoforte eseguiranno brani di Nino Rota, Schumann e Schubert.

A seguire, spazio al teatro con Saverio Raimondo in “Stiamo Calmi – Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare l’ansia”, spettacolo che prende il nome dall’omonimo libro edito da Feltrinelli. Una presentazione tutt’altro che convenzionale, un misto fra una conferenza umoristica e un reading, dove non mancherà anche la stand up comedy. Con l’ausilio di proiezioni, con jazzistica disinvoltura il comico passerà dalla parola scritta a quella orale.

Alle 22.30 poi prende il via un appuntamento cinematografico in collaborazione con la prima edizione del Pigneto Film Festival, organizzato da Waldo Event Network e in trasferta speciale a Roma Nord. Saranno infatti proiettati i lavori dei cinque giovani filmaker che hanno partecipato al festival da poco concluso e che sono stati impegnati in sei giorni di riprese proprio all’interno del Pigneto: Mannn di Ariane Dohering, Anticonvenzionale di Sophie Clavaizolle, Il nostro momento di Joan Bosch Dalmau, L’incidente di Alfie Barker e Eight Bit di Anna Balthasar. Ospiti della serata: Simone Vesco (ideatore e produttore del Festival) Andrea Lanfredi (direttore artistico), Liliana Fiorelli (Madrina del festival), Matteo Casilli (fotografo ufficiale del festival) e gli attori Ivano Calafato (protagonista Film vincitore), Valeria De Michele e Gaia Lo Vecchio (Premio Migliori attrici protagoniste).

Mercoledì 18 luglio alle 20 Gianni Amelio sarà il grande ospite di CINEMAGIARDINO, la rassegna cinematografica curata da Fabrique du Cinéma. La serata “A cercare Lamerica”, organizzata in collaborazione con l’HUB culturale Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, propone la visione gratuita di Lamerica (1994) alla presenza del regista stesso. Lamerica racconta la storia di due faccendieri italiani, Fiore e Gino, che raggiungono l’Albania per compiere una truffa ai danni del proprio governo e di quello albanese. L’operazione però va a monte e Gino si trova costretto a rientrare in Italia da solo. Per farlo dovrà imbarcarsi su una nave piena di immigrati, illusi di trovare “lamerica” dall’altra parte del mare. Amelio descrive con grande lucidità la situazione dell’Albania dei primi anni Novanta, e i loschi traffici di molti Italiani nell’inferno della miseria di un paese allo sbando.

Prima della visione, il regista sarà sul palco per parlare del delicato e quantomai attuale tema dell’immigrazione insieme ad Amelio, ci sarà anche Gianni Rufini, Direttore Generale di Amnesty International Italia. A moderare l’incontro, il giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori.La serata sarà anche l’occasione per parlare di Padre quotidiano, ultimo libro di Amelio, anch’esso incentrato su questo tema. Saranno presenti anche i volontari dell’Associazione Baobab Experience che si occupano di dare prima accoglienza ai migranti in strada, supportati da associazioni mediche e legali e dalla rete costituita con attivisti dei diritti umanitari nazionali ed europei.

A seguire, alle 22:30, il travolgente live dei Veeblefetzer: un autentico intreccio di indie-folk, psycho gypsy swing, rock’n’roll e reggae che li rende una band unica e spontanea.

Giovedì 19 luglio alle 21 spazio alla musica con la giovanissima palermitana Charlotte Cardinale & Band che incanterà il pubblico con la sua chitarra e la sua voce intensa. Con lei sul palcoscenico, Luca Bellanova, Riccardo Merlo, Simone Battista e Roberto Sanguigni.

Sabato 21 luglio alle 21 è la volta del dj e tastierista Kamaal Williams, al secolo Henry Wu, all’interno del Roma Jazz Fest. La sua musica, ribattezzata New London Jazz, riesce a rispecchiare alla perfezione la sfaccettata multiculturalità britannica, si fondono infatti jazz, hip-hop, boogie, funk e afrobeat, per una musica attuale, ipnotica e ricca di influenze.

Domenica 22 luglio alle 21.30 Parterre accoglie il Premio Piero Calabrese, omaggio alla memoria di Piero Calabrese, musicista, produttore e nome di spicco all’ interno della discografia italiana. La serata prevede l’esibizione dei 15 migliori giovani talenti che si sono distinti all’interno dei laboratori di Songwriting dell’Accademia Spettacolo Italia (Accademia fondata dallo stesso Piero) sotto la direzione artistica e compositiva di Massimo Calabrese e Jacopo Ratini. I ragazzi saranno accompagnati da una band diretta dal Maestro Franco Ventura.

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

MARTEDÌ 17 LUGLIO

ore 20.30 Classica al tramontoa cura della IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti.

Luca Sanzò viola

Maurizio Paciariello pianoforte

Musiche di: Rota, Schumann, Schubert

Studenti beneficiari Laziodisu e Studenti Officina Pasolini ingresso gratuito

ore 21:30 Saverio Raimondo in “Stiamo Calmi – Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare l’ansia”
Pigneto Film Festival Goes to Roma Nord

con Simone Vesco (ideatore e produttore del Festival) Andrea Lanfredi (direttore artistico), Liliana Fiorelli (Madrina del festival), Matteo Casilli (fotografo ufficiale del festival) e gli attori Ivano Calafato (protagonista Film vincitore), Valeria De Michele e Gaia Lo Vecchio (Premio Migliori attrici protagoniste).

Proiezione di :
Mannn – Ariane Dohering

Anticonvenzionale – Sophie Clavaizolle

Il nostro momento – Joan Bosch Dalmau

L’incidente – Alfie Barker

Eight Bit – Anna Balthasar

Ingresso gratuito

MERCOLEDÌ 18 LUGLIO

ore 20

Fabrique du Cinema e HUB Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini presentano

“A cercare Lamerica”

con Gianni Amelio, Andrea Purgatori e Gianni Rufini

A seguire:

Veeblefetzer in concerto

Ingresso gratuito

GIOVEDÌ 19 LUGLIO

ore 21

Charlotte Cardinale & Band in concerto

con Luca Bellanova, Riccardo Merlo, Simone Battista, Roberto Sanguigni.
Ingresso gratuito
SABATO 21 LUGLIO

ore 21

Kamaal Williams(Roma Jazz Fest)

Biglietti: 15 euro

Prevendite: https://goo.gl/dPXTRd

Studenti beneficiari Laziodisu e Studenti Officina Pasolini ingresso gratuito

DOMENICA 22 LUGLIO

ore 21.30

Premio Piero Calabrese

Ingresso gratuito

Studenti beneficiari Laziodisu e Studenti Officina Pasolini ingresso gratuito

A partire dalle 18.00 si potrà prendere un piacevole aperitivo nel verde

Il calendario di Parterre – Farnesina Social Garden è in continuo aggiornamento

Prossimi appuntamenti:

LUGLIO

LUNEDÌ 23: Cory Henry (Roma Jazz Fest) – EVENTO A PAGAMENTO

MARTEDÌ 24: Classica al tramonto: in collaborazione con la IUC + Stand Up – “Fascisti

su Tinder” con Daniele Fabbri

MERCOLEDÌ 25: Fabrique du Cinema presenta CINEMA GIARDINO

GIOVEDÌ 26: Jungle Green – Batterista Jovanotti (Roma Jazz Fest)+ Comemammamhafatto (Jam

Disco Music) – EVENTO A PAGAMENTO

VENERDÌ 27: Spaghetti Unplugged Tutta La Notte – Festival delle band indie pop di Roma

SABATO 28: Anonima Armonisti + Sweat Drops DJ Set – EVENTO A PAGAMENTO

MARTEDÌ 31: Classica al tramonto: in collaborazione con la IUC-La Sapienza + U.G.O.

AGOSTO

MERCOLEDÌ 1: Fabrique du Cinema presenta CINEMA GIARDINO

GIOVEDÌ 2: Bacan + Comemammamhafatto (Jam Disco Music)

www.parterrefarnesina.it

pubblicato da redazione – webstampa24@gmail.com