Si svolgerà a Roma dal 18 al 29 ottobre 2023, nel quadro della Festa del Cinema, la XXI edizione di Alice nella città, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini e organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiC, Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, Azienda Speciale Palaexpo. Dopo il successo delle passate edizioni della sezione cortometraggi, quest’anno, Palazzo Esposizioni Roma affiancherà l’Auditorium Parco della Musica, l’Auditorium della Conciliazione e il Cinema Adriano per accogliere il programma industry della prima edizione di SHORT FILM DAYS, realizzati grazie al sostegno della Camera di Commercio di Roma, BNL BNP Paribas che anche in questa edizione è – main parner di “Alice nella Città, riconoscendone la validità culturale-educativa del progetto, che si pone come obiettivo la promozione del cinema e della cultura audiovisiva verso le giovani generazioni e il talento, CNA – Cinema Audiovisivo, UNIFRANCE, SIAE, Rai Cinema e la Fondazione Sardegna Film Commission. Anche quest’anno Urban Vision, metterà a disposizione i suoi maxi schermi, per estendere la programmazione di Alice nella città anche nelle Piazze della Capitale con la proiezione dei contenuti extra e degli incontri con i protagonisti di questa edizione.
Da sempre attenta ai temi legati alle giovani generazioni, Alice nella città presenta un programma di anteprime assolute, esordi alla regia e conferme originali: 10 le opere del Concorso e 4 i film Fuori Concorso a cui si aggiungono, nella sezione competitiva Panorama Italia, 8 film in concorso e 4 proiezioni speciali che pongono l’accento sul cinema italiano indipendente, con proiezioni di film e documentari. Sono inoltre 4 Proiezioni Speciali a cui si affiancano 2 co-produzioni con la Festa del Cinema e la selezione Sintonie, linea di programma pensata in collaborazione con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e che accoglie 6 film presentati quest’anno nella Sezione Venezia 80 e Orizzonti. In programma anche 2 restauri e 30 cortometraggi (10 in concorso internazionale, 10 in concorso Panorama Italia e 6 proiezioni Fuori Concorso) 4 proiezioni speciali, selezionati da Niccolò Gentili in collaborazione con Premiere Film.
CONCORSO
I 10 film in concorso trovano in HOW TO HAVE SEX un’apertura ideale che, nel programma di quest’anno, funziona come un reagente. Ci permette di focalizzare lo sguardo su quel territorio vagamente minaccioso, legato alla ricerca del piacere e del desiderio. Un mondo di pulsioni, talvolta segreto e nascosto, che da sempre si scontra con il costume del tempo e con le maglie del rappresentabile e del visibile imposte dal mondo adulto, che sempre più tende a truccare il dibattito culturale con i ragazzi. L’opera prima di Molly Manning Walker (vincitrice della sezione Un Certain Regard a Cannes) è una corsa sfrenata nel campo minato delle ambiguità del consenso e sulle conseguenze legate alla ricerca della sessualità di una generazione post #MeToo. Un’esplorazione profonda che per la regista serba Una Gunjak, nel suo lungometraggio d’esordio, EXCURSION (Ekskurzija), si manifesta attraverso un gioco di obbligo o verità che rivela cosa significa crescere come donna in una società soffocante e conservatrice dove l’educazione sessuale può essere solo che “fai da te”. Un’impalcatura che idealmente lega questi due sguardi al femminile: entrambe le registe intuiscono che omettere ai ragazzi le vibrazioni di quelle terre vuol dire spossessarli e negare loro uno strumento di conoscenza e di comprensione indispensabile per riflettere su identità, relazioni, educazione alle differenze, aspettative, ribellioni e condizionamenti culturali che ci rassicurano sulla giustezza dei nostri sentimenti. Un viaggio misterioso verso la consapevolezza che per l’esordio del regista svizzero-francese Hugues Hariche diventa ricerca del proprio posto nel mondo e delle relazioni che abbiamo con gli altri e anche con se stessi. Il suo RIVIÈRE è un ritratto empatico di una giovane vulnerabile e ribelle, in cerca di risposte che l’aiutino a rompere il ghiaccio e prendere in mano la vita.
Uno spunto che per la regista argentina María Zanetti, diventa materia prima, per raccontare il diritto al futuro di un’adolescente e la difficoltà di dare espressione alle proprie legittime aspirazioni. Il suo ALEMANIA, è uno sguardo toccante sul tema della sorellanza e sulle conseguenze interne ad una famiglia assorbita dal disturbo mentale di una di loro. Ma Lola ha solo sedici anni, e un sogno nel cassetto: andare a studiare per un semestre in una scuola in Germania. Una voglia di libertà che cresce e si confonde con la necessità di sfuggire alle estenuanti dinamiche familiari che quotidianamente imprigionano la speranza di salvaguardare la propria vita. Questa duplicità di sentimenti appartiene a quei racconti che rinforzano e rivelano al tempo stesso l’ambivalenza di questa meravigliosa età dell’oro. Per il regista italo-svizzero Michele Pennetta l’adolescenza è ancora una volta la lente essenziale per cercare di capire come viviamo e come leggere il mondo. LONELY è un viaggio commovente di due anime libere, unite dalla passione per la musica. Precious e Federico sanno che questo loro sogno si scontra con una dura realtà: la difficile scelta tra le ambizioni e la loro nuova vita quotidiana. Anche per il regista colombiano Juan Sebastián Quebrada, la ricerca della libertà e di se stessi, si confonde con la durezza di un momento di disperazione. THE OTHER SON (El otro hijo) è un’opera prima dal sapore autobiografico che esplora il dolore e la speranza, attraverso l’esperienza conflittuale di un adolescente alle prese con la necessità di scendere a patti con i limiti e le mancanze causate da una perdita dolorosa, che d’improvviso travolge tutto come un torrente di emozioni contrastanti e di azioni spericolate. A questi fanno eco la complessità dei legami familiari di due film che si completano l’un l’altro: IO E IL SECCO opera prima di Gianluca Santoni – unico film italiano in concorso – porta con se la forza di una fiaba moderna che rovescia il banco della stereotipata rappresentazione filmica dell’eroe- ragazzino: Denni, per salvare la madre dalle violenze domestiche del padre, assolda il Secco. Lo crede un superkiller, ma di criminale questo ha solo lo sguardo. A prestare volto ai vari protagonisti un cast d’eccezione, in cui Andrea Lattanzi, Barbara Ronchi, Swamy Rotolo e Andrea Sartoretti, accompagnati dall’esordiente Francesco Lombardo, ne sono l’anima. Mentre CLENCHED FIST del belga Vivian Goffette esplora le conseguenze dei legami di sangue fino ai limiti più profondi. Quando la ricerca della verità e l’appartenenza rappresentano l’unica vera alternativa ad una realtà altrimenti insostenibile. È in questo equilibrio tra verità e speranza che questi due film diventano torce che gettano una luce su storie di bambini che si trovano al limite di quella che chiamiamo infanzia e ce la mostrano non per come viene vissuta ma per gli effetti che essa ha. Una visione che accende la scintilla di un ricordo d’infanzia del regista aborigeno/australiano Warwick Thornton. Una favola moderna che collega la spiritualità aborigena con la dottrina cristiana. THE NEW BOY è una delicata esplorazione della fede e della collisione tra culture diverse viste attraverso lo sguardo di un “bambino nuovo” (il formidabile Aswan Reid) e che, con l’emergere del dilemma che sta al centro della storia, si arricchisce con il personaggio di Eileen (la sempre perfetta Cate Blanchett): il ragazzo è più che speciale, forse divino, una consapevolezza che non riesce a conciliare con la sua fede. Ne viene fuori un’esperienza visiva tra resilienza spirituale e realismo magico, che mette al centro temi radicali, capaci di reggere il confronto con il mondo adulto. KATIKA BLUU è uno di quei film che interagiscono davvero con l’esistenza. Per Stéphane Vuillet e Stéphan Xhroue la giovinezza di Bravo, un ex bambino-soldato della Repubblica Democratica del Congo, è come un segreto profondo. Per lui, che non ha conosciuto altro che guerra e combattimenti, essere reintegrato nella società vuol dire abbandonare le regole del suo gruppo armato, ma in segreto sogna una sola cosa: riunirsi alla sua vera famiglia a cui è stato strappato.
CONCORSO
Film di apertura
HOW TO HAVE SEX – Opera prima Drama ⋅ UK ⋅ 2023 ⋅ 98’
di Molly Manning Walker
Cast: Mia McKenna-Bruce, Daisy Jelley, Lara Peake, Samuel Bottomley, Elidh Loan, Shaun Thomas, Laura Ambler
Produzione: British Film Institute, Film4, Heretic, Wild Swim Films
Distribuzione internazionale: MK2 Distribuzione italiana: MUBI – TEODORA FILM
CLENCHED FIST – Opera seconda Drama ⋅ Belgio ⋅ 2023 ⋅ 86’
di Vivian Goffette
Cast Yanis Frish, Laurent Capelluto, Lucie Debay, Wim Willaert
Produzione Dragons Flms, Flanders, WBImage Distribuzione internazionale TVCO
KATIKA BLUU – Opera seconda Drama ⋅ Belgio ⋅ 2023 ⋅ 80’
di Stéphane Vuillet & Stéphane Xhroüet Cast Baraka, Moïse, Paul, Jackson Produzione Hélicotronc
Distribuzione internazionale Hélicotronc
RIVIERE − Opera prima
Drama ⋅ Svizzera, Francia ⋅ 2023 ⋅ 104’ di Hugues Hariche
Cast Flavie Delangle, Sarah Bramms, Camille Rutherford, Till Clémence, Guillaume Henry, Claude Fugère, Faustine Mathieu, Tom Nappiot Produzione Beauvoir Films, Les Films d’Argile Distribuzione internazionale Outplay
THE OTHER SON − Opera prima
Drama ⋅ Colombia, Francia, Argentina ⋅ 2023 ⋅ 90’ di Juan Sebastiàn Quebrada
Cast Miguel Gonzalez, Ilona Akmansa, Jenny Navarrete
Produzione Evidencia Films, Geko Films Distribuzione internazionale Film Factory Entertainment
IO E IL SECCO − Opera prima Drama ⋅ Italia, Croazia ⋅ 2023 ⋅ 99’ di Gianluca Santoni
Cast Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti, Swamy Rotolo Produzione Nightswim, Rai Cinema Antitalent, Sajama Rotolo
THE NEW BOY
Drama ⋅ Australia ⋅ 2023 ⋅ 115’ di Warwick Thornton
Cast Cate Blanchett, Aswan Reid, Deborah Mailman, Wayne Blair
Produzione New Boy Productions Pty Ltd Distribuzione internazionale Goodfellas
EXCURSION
Drama ⋅ Bosnia-Herzegovina, Croazia, Serbia, Francia, Norvegia, Qatar ⋅ 2023 ⋅ 93’
di Una Gunjak
Cast Asja Zara Lagumdžija, Nadja Spaho, Maja Izetbegovič, Mediha Musliovič, Izudin Bajrovic Produzione SCCA/pro.ba, Nukleus film, Baš Čelik, Salaud Morriset, Mer Film
Distribuzione internazionale Salaud Morriset
ALEMANIA – Opera prima
Drama ⋅ Argentina, Spagna ⋅ 2023 ⋅ 87’ di Maria Zanetti
Cast Maite Aguilar, Miranda De la Serna, María Ucedo, Walter Jakob
Produzione Tarea Fina, Solita Films Distribuzione internazionale Miekincine Entertainment
LONELY
Docufilm ⋅ Svizzera, Italia ⋅ 2023 ⋅ 119’ di Michele Pennetta
Cast Precious Adebayo, Federico Peduzzi Produzione Close Up, Indyca
FUORI CONCORSO
I film del Fuori Concorso sono lo spunto ideale per una riflessione più profonda sui limiti e le inadeguatezze dello stare insieme al mondo, in cui i registi si pongono il problema della conoscenza della realtà e soprattutto sulla possibilità di generare una relazione fortissima con la vita nuda delle persone. Uno spunto che Michael Morris (Better Call Saul) ha esplorato fino ai limiti più bui nel prezioso piccolo film indipendente, TO LESLIE. Una discesa distruttiva nell’inconscio di una madre, interpretata dal talento assoluto di Andrea Riseborough, (candidata come miglior attrice protagonista agli Oscar 2023), costretta ad affrontare le sue scelte di vita e il figlio che ha lasciato indietro. Ed è proprio nell’importanza di far confluire la realtà nel cinema, di mediare tra l’una e l’altro, che SUPERLUNA esprime la sua forma più completa. Federico Bondi (Educazione affettiva, Dafne) ha la capacità di trasmettere in maniera diretta la materia di cui sono fatti i bambini, con tutti i loro pensieri, parole e gesti, che riescono a dare ordine e a trasmettere ciò che oscilla nel grande e ricco caos delle dinamiche di gruppo, fra grandi e piccoli, in una piccola comunità colpita da un terremoto. Costretta a vivere insieme agli altri, una bambina scopre il mondo degli adulti, l’amicizia e una natura fino ad allora inesplorata. La grande letteratura per l’infanzia ci ha insegnato che le fiabe hanno le loro radici nella realtà e non nella fantasia come a qualcuno piace credere. È su questo sfondo che Jessica Hausner continua a interrogarsi su alcuni cortocircuiti della società contemporanea, della presunta élite, dalle nuove forme fideistiche (in questo caso, a partire dalla nutrizione) alla vacuità delle istituzioni scolastiche d’eccellenza, dall’incomunicabilità generazionale, all’abisso culturale e umano dei nuovi ricchi. CLUB ZERO non è interessato alla provocazione che oltrepassa i limiti, quanto piuttosto a spingere il pubblico in una zona di radicale incertezza. Come le favole nere dei Grimm, non cerca di consolare, ma di scuotere nel profondo una generazione che vuole assumersi responsabilità, avere potere sulla propria vita ma è incapace di farsi ascoltare anche quando avrebbe ragione. Jessica Hausner sarà a Roma, e parteciperà a un incontro aperto al pubblico e alle scuole di cinema, a seguire la proiezione del suo film.
Il film di chiusura è una storia di coraggio radicale. È il racconto di un’impresa monumentale tenuta nascosta per anni, sepolta in casa, nella valigetta di pelle di un’agente di cambio britannico. Basato su eventi realmente accaduti, ONE LIFE di James Hawes segue Nicholas Winton in due momenti della sua vita: da giovane (Johnny Flynn), a Praga nel 1938, mentre si sforza di salvare la vita di innumerevoli bambini, durante la Seconda Guerra Mondiale insieme alla tenace madre (Helena Bonham-Carter); da anziano (straordinario Anthony Hopkins), a Londra, ossessionato dal non aver aiutato abbastanza. Sarà durante le registrazioni di That’s Life della BBC che, inaspettatamente, il suo sforzo prenderà forma davanti ai suoi occhi.
E ancora, tra i titoli già annunciati, i primi due episodi della quarta stagione di MARE FUORI diretti da Ivan Silvestrini saranno presentati in anteprima nel programma della ventunesima edizione di Alice nella città e della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma: parteciperanno alle proiezioni (Auditorium Parco della Musica e Auditorium della Conciliazione) i protagonisti della serie dei record coprodotta da Rai Fiction e Picomedia. Evento presentato in co-produzione con la Festa del Cinema di Roma. Da sempre aperta alle possibilità di intreccio tra illustrazione, cinema e animazione, Alice nella città ospita anche quest’anno una serie di eventi e proiezioni speciali che esplorano i risultati di questa ricerca. Tra le anteprime del festival, il già acclamato capolavoro dello Studio Ghibli, IL RAGAZZO E L’AIRONE (Kimitachi wa dô ikiru ka) del visionario regista premio Oscar® Hayao Miyazaki, distribuito in sala da Lucky Red. Miyazaki farà il suo ingresso nella storia con tutta l’unicità di stile e con un linguaggio pieno di simboli, rimandi, metafore universali, tra reale e magico, tra superstizione e fiaba; con tutte le sue tematiche legate all’essere umano, alla trasformazione fisica e interiore. Un testamento, esistenziale e immaginario donato al pubblico, per imparare a vivere e a superare certi egoismi ed egocentrismi. Evento presentato in co-produzione con la Festa del Cinema di Roma.
SIROCCO ET LE ROYAUME DES COURANTS D’AIR è il secondo lungometraggio d’animazione di Benoît Chieux. Due sorelle, Juliette e Carmen, scoprono un passaggio segreto nel mondo del loro libro preferito, il Regno delle correnti d’aria. Trasformate in gatti e separate l’una dall’altra, dovranno ritrovare la strada del ritorno e – con l’aiuto dell’affascinante cantante Selma, una favolosa diva degli uccelli che ha pietà della piccola e litigiosa ragazza-gatto – affrontare il misterioso Scirocco, il signore dei venti e delle tempeste, che ha trasformato il clima in un’arma, inviando uragani distruttivi a colpire i villaggi. Scritto insieme ad Alain Gagnol (A Cat in Paris) e prodotto da Sacrebleu, è un’avventura onirica e surreale di sorellanza che rende omaggio a La planète sauvage di Roland Topor e alle atmosfere del cinema di Hayao Miyazaki di cui condivide l’ostinazione e la curiosità dei personaggi bambini, di fronte alle creature di un mondo magico, in cui riecheggia la preoccupazione di Miyazaki per l’ambiente e per ciò che è vivo.
Art Ludique-Le Musée, in collaborazione con DreamWorks Animation e Universal Pictures International Italy, presenta “La Mostra dei Film DreamWorks: Sogni, Magia e Avventure” a Roma dal 24 settembre al 29 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Il prestigioso studio DreamWorks Animation, fondato da Steven Spielberg, Jeffrey Katzenberg e David Geffen, ha aperto le porte al team del museo Art Ludique con l’obiettivo di selezionare, in collaborazione con gli artisti, le opere più straordinarie e rappresentative. Nel percorso della mostra i visitatori scopriranno lo spirito unico che caratterizza alcuni dei grandi capolavori dello studio e le specificità che ne definiscono la personalità. Un vero e proprio “tour mondiale dell’animazione”. “TROLLS 3 – TUTTI INSIEME”, il terzo capitolo della saga diretto da Walt Dohrn, verrà presentato in anteprima ad Alice nella Città.
Conclude il programma dedicato all’animazione il lungometraggio animato in stop-motion THE INVENTOR, diretto dall’ex-Pixar Jim Capobianco, autore dell’amatissmo “Ratatouille” (nomination al Premio Oscar® per la migliore sceneggiatura originale). Protagonista Leonardo Da Vinci nei suoi ultimi anni di vita. L’inventore, già canuto, non ha tuttavia perso i suoi stimoli creativi. Per svincolarsi dall’ostracismo del clero e di potenti poco illuminati che vedono in lui un sovversivo, l’artista toscano decide di intraprendere un viaggio verso la Francia, alla ricerca della libertà e del senso della vita. Il film propone anche scene realizzate in animazione 2D a mano libera, supervisionati dal Cartoon Saloon di Tomm Moore e si avvale di un cast di voci di tutto rispetto, in cui figurano Stephen Fry, Marion Cotillard, Daisy Ridley e Matt Berry.
THE NEW TOY è il nuovo lavoro di James Huth con Jamel Debbouze e Daniel Auteuil, remake del film di successo del 1976 “Le jouet” di Francis Veber con Pierre Richard e Michel Bouquet a cui anche Richard Donner si ispirò per il suo The Toy (1982). Quarantasei anni separano i due film francesi. Un’eternità dal punto di vista sociale, anche se i rapporti di denaro e potere, e le relazioni sociali tra chi sta sopra e chi sta sotto, già attuali all’epoca, lo sono ancora di più oggi. Philippe Etienne è l’uomo d’affari più ricco di Francia. Freddo ed emotivamente paralizzato, lavora più che mai da quando sua moglie è morta un anno fa. Alexandre, il suo unico figlio ed erede della dinastia, si rifugia nel mondo solitario di un bambino viziato. Per il suo compleanno, Philippe Etienne fa aprire il reparto giocattoli di un grande magazzino solo per lui, con l’opportunità di prendere tutto ciò che gli piace. Alexandre sceglie il suo nuovo giocattolo: Samy, il guardiano notturno.
FUORI CONCORSO
TO LESLIE − Opera prima Drama ⋅ USA ⋅ 2022 ⋅ 119’ di Michael Morris
Cast Andrea Riseborough, Andre Royo, Owen Teague, Stephen Root
Produzione Bluewater Lane Production, BCDF Pictures
Distribuzione internazionale: Mister Smith Distribuzione italiana: Minerva Pictures
SUPERLUNA
Drama ⋅ Italia, Belgio ⋅ 2023 ⋅ 101’ di Federico Bondi
Cast Francesca Raffone, Olivia La Terra Pirrè, Antonia Truppo, Lino Musella, Carmen Pommella, Vincenzo Pirrotta, Anna Bellato, Max Malatesta, Francesca De Sapio, Adriano Chiaramida, Francesca Alice Antonini, Gabriele Spinelli, Chiara Pazzaglia, Nicola Nicchi Federico Ratini, Lorenzo Ratini con la partecipazione di Fabrizio Rongione Produzione Vivo Film con Rai Cinema e Tarantula
CLUB ZERO
Drama, Commedia nera, Thriller ⋅ Austria, UK, Germania, Francia, Danimarca ⋅ 2023 ⋅ 110’ di Jessica Hausner
Cast: Mia Wasikowska, Sidse Babett Knudsen, Ksenia Devriendt, Luke Barker, Florence Baker, Samuel D Anderson, Gwen Currant
Produzione: Coop99 filmproduktion, Coproduction Office Ltd, Essential Films, Parisienne de Production, Paloma Productions, Gold Rush Films, Cinema Inutile
Distribuzione internazionale: Coproduction Office Distribuzione italiana: Academy Two
FILM DI CHIUSURA −−−−− ONE LIFE
Drama ⋅ UK ⋅ 2022 ⋅ 80’ di James Hawes
Cast: Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter, Romola Garai, Jonathan Pryce, Lena Olin, Adrian Rawlins, Alex Sharp, Marthe Keller, Samantha Spiro, Samuel Finzi, Ffion Jolly
Produzione: See-Saw Films Distribuzione internazionale: FilmNation Entertainment, Warner Bros. Pictures Distribuzione italiana: Eagle Pictures
PROIEZIONI SPECIALI
MARE FUORI 4
in coproduzione con la Festa del Cinema Serie TV ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ (2 x 60’ ca) 120’ di Ivan Silvestrini
Cast Carmine Recano, Lucrezia Guidone, Massimiliano Caiazzo, Maria Esposito, Matteo Paolillo, Artem, Domenico Cuomo, Kyshan Wilson, Clotilde Esposito, Giovanna Sannino, Alessandro Orrei, Ludovica Coscione, Clara Soccini, Francesco Panarella, Salahudin Tijani Imrana, Giuseppe Pirozzi, Vincenzo Ferrera, Antonio De Matteo, Raiz, Pia Lanciotti Produzione Rai Fiction, Picomedia
IL RAGAZZO E L’AIRONE
in coproduzione con la Festa del Cinema Drama ⋅ Giappone ⋅ 2023 ⋅ 124’
di Hayao Miyazaki
Cast Sōma Santoki, Masaki Suda, Ko Shibasaki, Aimyon, Yoshino Kimura, Takuya Kimura, Kaoru Kobayashi, Shinobu Otake
Produzione Studio Ghibli Distribuzione italiana Lucky Red
SIROCCO AND THE KINGDOM OF AIR STREAMS
Animazione ⋅ Belgio, Francia ⋅ 2023 ⋅ 80’ di Benoît Chieux
Cast Loïse Charpentier, Maryne Bertieaux, Aurélie Konaté, Pierre Lognay, Laurent Morteau, Eric de Staercke, David Das Santos, Géraldine Asselin Produzione Sacrebleu Productions, Take Five,
Ciel de Paris
Distribuzione internazionale Kinology
TROLLS 3 – Tutti insieme Animazione ⋅ USA ⋅ 2023 ⋅ 80’ di Walt Dohrn
Cast Camila Cabello, Justin Timberlake, Anna Kendrick, RuPaul, Troye Sivan, Walt Dohrn, Eric André, Kid Cudi
Voci italiane Lodovica Comelli, Stash Produzione DreamWorks Animation
Distribuzione italiana Universal Pictures International Italy
THE INVENTOR
Animazione Stop Motion ⋅ Francia, Irlanda, Lussemburgo, USA ⋅ 2023 ⋅ 92’
di Jim Capobianco
Cast: Stephen Fry, Daisy Ridley, Marion Cotillard, Gauthier Battoue, Matt Berry
Produzione: Rippberger/Urroz, Leveller Media, Tip-Top Productions, Carte Blanche, Moo Studios, Gaia Entertainment, Curiosity Rights, Former Prodigy, Media Slated, The Exchange Distribuzione internazionale: MK2
Distribuzione italiana: Universal Group
THE NEW TOY
Commedia ⋅ Francia ⋅ 2022 ⋅ 112’ di James Hunt
Cast Jamel Debbouze, Daniel Auteuil, Simon Faliu, Alice Belaïdi, Anna Cervinka
Produzione Eskwad, M6 Films in associazione con Sony Pictures Entertainment France Distribuzione italiana Europictures
PANORAMA ITALIA – punta sulla scoperta e sulla valorizzazione del cinema italiano. Sono documentari, film inediti in Italia mai usciti in sala per il grande pubblico o passati velocemente in un festival. Sono 8 i titoli che comporranno la selezione in concorso a cui la giuria, composta da Tarak Ben Ammar, Francesco Motta, Ivan Silvestrini, Yle Vianello, Alessandra De Tommasi, Riccardo Milani (Presidente onorario), assegnerà il Premio Raffaella Fioretta per il cinema italiano.
CONCORSO
Nella selezione del Panorama Italia di quest’anno c’è una gran voglia di assecondare vene visionarie o realiste che mescolano mostruoso e meraviglia, natura brutale e stupore d’infanzia, forze arcaiche e nuove dimensioni del vivere, nubi oscure e luminosi squarci di luce che sorprendono per vitalità e libertà creativa. Una “biodiversità” cinematografica – indispensabile – che mai come ora è in cerca di un pubblico e di uno spazio praticabile in grado di valorizzarla.
Ed è lungo questa linea di ricerca che abbiamo incontrato film capaci di raccontare storie, nei modi inventivi del cinema indipendente: inclassificabili, militanti e liberi che tentano una fuga dalla realtà o meglio una messa in discussione del reale come LA GUERRA DEL TIBURTINO III. Luna Gualano (premiata al Festival per il film Go Home) si affida ancora una volta ai codici del sci-fi e alla commedia dissacrante per raccontare, con una chiave inedita, la periferia romana. Al Tiburtino III cade dal cielo un piccolo meteorite. Gli abitanti del quartiere iniziano a comportarsi in modo strano alzando delle vere e proprie barricate attorno al loro territorio. Gli alieni parassiti sembrano intenzionati a conquistare il mondo, partendo dal Tiburtino III. Film come fiabe che esaltano la componente fantastica nella sua forma più brutale, come RESVRGIS di Francesco Carnesecchi, in cui l’andamento tipico di un film horror basato sull’assedio supera il confine di partenza e si trasforma in una lotta homo homini lupus. Una battuta di caccia tra amici finirà per rivelarsi tutt’altro che un momento di spensieratezza e goliardia e i quattro protagonisti dovranno confrontarsi con i misteri delle montagne, dove storia e leggenda si uniscono nel terrore.
Ci sono storie odierne che per loro natura non possono non essere piene di preoccupazione per il destino di ciò che è vivo. Sono affini nella genesi produttiva, ma diverse nel tentativo di rappresentare la voglia di rinascita: nell’esordio di Ivana Gloria c’è uno sguardo fisico, corporeo, ricco di dettagli che non si accontentano dell’evasione, dell’inerzia ma prendono posizione nella storia. Il suo CLOROFILLA cerca soprattutto nel mito, la propria natura e una realtà migliore di quella raccontata, per scavare nella nuova alienazione dei rapporti umani. BANGARANG, invece, intreccia e sovrappone il tumulto dell’infanzia di un gruppo di bambini della città di Taranto, con le rovine di un territorio teatro di uno dei più gravi disastri sanitari e ambientali della storia italiana ed europea. La sensibilità umana con cui Giulio Mastromauro guarda i suoi ragazzi è di una grazia immensa: li differenzia, li rende complessi, unici, racconta il vigore delle loro relazioni senza mai giudicare, senza mai farsi avanti, dando vita a una storia mai consolatoria, diretta da un regista dotato del dono dell’ascolto.
A prima vista l’opera prima di Mario Vezza, DESIRÈ, sembra perseguire l’agenda di tanto cinema sociale, ma in realtà racconta l’adolescenza com’è davvero, con tutta la sua ambigua, inconsapevole e profonda complessità. Desirè dovrà fare i conti con la propria pena ma soprattutto con sé stessa, i propri problemi e le proprie aspirazioni. C’è una linea evidente di continuità tra il catalogo di destini adolescenti e i rapporti familiari presenti in questi due film del concorso: ERAVAMO BAMBINI di Marco Martani è un puzzle emotivo e temporale, legato ad un’amicizia d’infanzia; ma anche una storia di vite spezzate, di sangue e di un feroce e doloroso countdown durato vent’anni in attesa di una vendetta che appare inevitabile. Mentre, ancora una volta Stefano Chiantini, con il film UNA MADRE, celebra la vita, la rinascita e l’autodeterminazione delle donne che lottano per affermare il proprio diritto al futuro. Un film che con la franchezza di un ritrovato cinéma vérité fa emergere un flusso emotivo potente che tutto travolge.
Lo sceneggiatore e regista Emiliano Corapi costruisce una roulette russa che parte come gioco, trasformandosi, minuto dopo minuto, in un massacro dei sentimenti. In SUSPICIOUS MIND due coppie distanti per età ma simili nelle emozioni dovranno confrontarsi coi propri timori e fare i conti con l’effettiva realtà dei fatti, in un continuo gioco di bugie e mistero che finisce per rivelare più di ciò che si sarebbero aspettati. Vengono a galla tradimenti veri o immaginati, si svelano situazioni nascoste, si confessano segreti e peccati che metteranno in discussione le loro relazioni.
PROIEZIONI SPECIALI
A completare il programma del Panorama Italia un ciclo di proiezioni speciali che arricchiscono, ciascuna con il proprio tono, la ricerca su ciò che si muove nel nascosto cinema italiano. Non c’è solo l’idea di mischiare forme e generi ma la voglia d’intercettare un flusso creativo che parte dalle scuole di cinema.
CATENE è il film collettivo diretto dagli studenti della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma a conclusione del loro triennio formativo. Sei episodi accomunati da una tematica: i legami di dipendenza affettiva. Questi racconti indagano le diverse relazioni nelle loro pieghe più complesse, l’amore genitoriale, quello fraterno, quello tra due amanti e tra due sconosciuti. Storie diverse per contesto e stile, che mettono in scena la tragicità dei legami e l’irruente desiderio della giovinezza. Il ring come luogo dove misurare la propria determinazione, la rabbia e allo stesso tempo l’energia per liberarsi dalla gabbia in cui si è trasformata la sua vita. È il racconto al femminile di THE CAGE – NELLA GABBIA, opera prima di Massimiliano Zanin con Aurora Giovinazzo che racconta quanto sia difficile rompere un forte legame familiare anche quando i membri della “famiglia” sono estranei. Uno dei più grandi film sportivi di tutti i tempi.
Un viaggio incredibile e sorprendente è quello che compiono i protagonisti di UN OGGI ALLA VOLTA per riuscire in una cosa talmente semplice da essere diventata complicata oggi: innamorarsi. Un teen drama che segna l’esordio alla regia Nicola Conversa. Un evento fortuito o un segno del destino farà incontrare Tina (Denise Tantucci) e Pietro (Francesco Arca) in HOTSPOT – AMORE SENZA RETE di Giulio Manfredonia.
PANORAMA ITALIA – CONCORSO
LA GUERRA DEL TIBURTINO III
Drama ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ 95’ di Luna Gualano
Cast Antonio Bannò, Sveva Mariani, Paolo Calabresi, Paola Minaccioni
Produzione Mompracem con Rai Cinema Distribuzione internazionale Fandango Distribuzione italiana Fandango
RESVRGIS − Opera seconda Horror ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ 90’ di Francesco Carnesecchi
Cast Ludovica Martino, Beatrice Fiorentini, Blu Yoshimi, Beatrice Modica, Daniele Mariani, Thomas Santu, Lorenzo Marconi
Produzione Illmatic Film Group, Red Carpet, Beetlefilm
Distribuzione italiana Illmatic Film Group
CLOROFILLA – Opera prima Fantastico ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ 75’ di Ivana Gloria
Cast Sarah Short, Michele Ragno, Domenico De Meo, Michele Bassi, Angelo Zedda, Nina Viola Dessì
Produzione Albedo Production, DO Consulting&Production
BANGARANG
Documentario ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ 75’ di Giulio Mastromauro
Produzione Zen Movie con Nuovo Imaie con sostegno di Apulia Film Commision e la partecipazione di Dispàrte
Distribuzione internazionale Zen Movie Distribuzione italiana Zen Movie
DESIRÉ − Opera prima Drama ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ 100’ di Mario Vezza
Cast Nassiratou Zanre, Enrico Lo Verso, Antonella Stefanucci, Tonia De Micco, Brunella Cacciuni, Annachiara Canario, Sara D’Ambrosio, Giuliana Zannelli, Giuseppe Auriemma Produzione Cinemafiction Formazione e Produzione s.r.l. in associazione con TNM Produzioni s.r.l
Distribuzione internazionale RAI Com s.p.a
ERAVAMO BAMBINI
Drama ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ 101’ di Marco Martani
Cast Lorenzo Richelmy, Alessio Lapice, Lucrezia Guidone, Giancarlo Commare, Francesco Russo, Romano Reggiani, Massimo Popolizio Produzione Minerva Pictures, Wildside in collaborazione con Vision Distribution, in collaborazione con Sky
Distribuzione internazionale Vision Distribution Distribuzione italiana Europictures
UNA MADRE
Drama ⋅ Italia, Francia ⋅ 2023 ⋅ 80’ di Stefano Chiantini
Cast Aurora Giovinazzo, Micaela Ramazzotti, Angela Finocchiaro, Francesco Salvi
Produzione World Video Production, Rai Cinema, Bling Flamingo, con il supporto di Lazio Cinema International e MIC – Ministero della Cultura
SUSPICIOUS MINDS
Dramedy ⋅ Italia, Francia ⋅ 2023 ⋅ 80’ di Emiliano Corapi
Cast Francesco Colella, Amanda Campana, Matteo Oscar Giuggioli, Thekla Reuten Produzione World Video Production, Adler Entertainment e Rai Cinema in coproduzione con Bling Flamingo e Barbary Films, con il supporto di Lazio Cinema International
Distribuzione italiana: Adler Entertainment
PANORAMA ITALIA – PROIEZIONI SPECIALI
CATENE – Film collettivo Drama ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ 93’ Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè
Registi Anna Coccoli, Matteo Giampetruzzi, Lorenzo Nuccio, Flavio Santandrea, Lorenzo Vitrone
Sceneggiatori Chiara Benedetti, Enrico Butelli, Giacomo Carraro, Elena D’Ugo, John Alex Siciliani, Francesca Zonta
Cast Layla Maiolatesi, Cristina Pellegrino, Davide Iachini, Marco Marzocca, Maria Chiara Orti, Davide Valle, Francesca Carrain, Fabio Rizzuto, Dharma Mangia Woods, Nicoletta Robello, Giselda Volodi, Michele Eburnea, Elena Radonicich, Francesca Parisi, Achille Brugnini Produzione Scuola d’arte cinematografica
Gian Maria Volontè
Produzione esecutiva dispàrte Distribuzione italiana Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè
THE CAGE – NELLA GABBIA − Opera prima Drama ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ 110’
di Massimiliano Zanin
Cast Aurora Giovinazzo, Valeria Solarino, Brando Pacitto, Desirée Popper, Fabrizio Ferracane, Patrizio Oliva, Alessio Sakara
Produzione Rodeo Drive, Wave Cinema e Fairway Film con Rai Cinema
UN OGGI ALLA VOLTA − Opera prima Teen drama ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ 101’
di Nicola Conversa
Cast Tommaso Cassissa, Ginevra Francesconi, Katia Follesa, Francesco Centorame, Edoardo Pagliai e con Federica Pagliaroli, con la partecipazione di Cesare Bocci e di Elisabetta De Palo
Produzione One More Pictures
Distribuzione italiana Vision Distribution
HOTSPOT – AMORE SENZA RETE
Commedia ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ ’ di Giulio Manfredonia
Cast Denise Tantucci, Francesco Arca, Erasmo Genzini, Anna Lucia Pierro, Peppe Servillo, Rasalia Porcaro
Produzione Eagle Pictures, Sony Pictures International Productions
Distribuzione Eagle Pictures
GLI INCONTRI – un ciclo di appuntamenti per cercare di rimettere in tensione il nostro immaginario su temi e spunti legati ai film del programma. Un modo per allargare lo sguardo e per allenarlo a cambiare punto di vista.
WOMENLANDS
Alle eccellenze femminili italiane e internazionali è dedicata la linea di incontri WOMENLANDS realizzata in collaborazione e a supporto del comitato Roma Expo 2030. Quattro appuntamenti per mettere in luce un nuovo ruolo della donna nella società contemporanea sottolineando la sensibilità della Capitale sul tema dei diritti e dell’inclusione. Al termine dei talks saranno consegnati gli WOMENLANDS EXCELLENCE AWARDS.
Ad inaugurare il ciclo di appuntamenti saranno le attrici Anna Foglietta e Alissa Jung (18 ottobre a Palazzo Esposizioni) che racconteranno il loro impegno nel sociale con le rispettive associazioni “Every Child is my Child Onlus” e “Pen Paper Peace”.
Nastassja Kinski, icona del cinema e di stile, sarà invece protagonista non solo di un talk sul suo cinema e sul suo legame con l’Italia, dove ha avuto modo di lavorare con registi come Alberto Lattuada, i Fratelli Taviani, Lina Wertmüller, ma anche di un percorso legato alla moda e alla scoperta di Roma e del suo centro storico per celebrare i 60 anni dell’Associazione di Via Condotti.
Gli altri appuntamenti saranno svelati i primi di ottobre e faranno parte di percorso in cui Alice nella città affiancherà il comitato Roma Expo 2030 fino alla giornata del 28 novembre a Parigi, quando si proclamerà l’assegnazione dell’Expo 2030.
Womenlands è una delle declinazioni chiave di People and Territories, il tema centrale e universale della candidatura italiana ad ospitare a Roma l’Expo del 2030, articolata su tre grandi capitoli o sottotemi: la rigenerazione, l’innovazione e l’inclusione. Womenlands è uno dei pilastri dell’inclusione e la candidatura della Capitale, fedele alla sua storia ed al suo essere “melting pot”, è da sempre simbolo di apertura senza distinzioni di genere, di ceto, di religione, di etnia e di cultura. Un sistema di valori non a caso sintetizzato dal posizionamento di comunicazione di Expo: “Humanlands”.
JESSICA HAUSNER
“Viviamo in un sistema basato sulla meritocrazia che ci obbliga a lavorare sempre di più. Sento che il fallimento dei genitori è sistemico”.
“Con CLUB ZERO, mi interessava raccontare una storia di giovani che aderiscono a un credo che sembra davvero folle. Volevo portare la questione all’estremo e mostrare fino a che punto le persone possono spingersi per la loro fede”.
Jessica Hausner
Lo spirito irriverente , insieme al senso di libertà radicale, che legano CLUB ZERO al tumulto dell’adolescenza, ci dà lo spunto per rilanciare sulla necessità di avviare una discussione sui bisogni ben celati dei ragazzi, che spesso li portano a correre il pericolo di isolarsi dal loro ambiente sociale. Nel lavoro di ricerca di Jessica Hausner c’è una profonda comprensione per le loro istanze: temono per il loro futuro. Combattono per questo. Vogliono agire, assumersi responsabilità, avere potere sulla propria vita, fare la differenza. Per trovare un significato. Vogliono salvare il pianeta e, così facendo, il loro futuro. Non vogliono aspettare finché non sarà troppo tardi. Partendo da qui, abbiamo invitato Jessica Hausner ad un dialogo aperto con il pubblico per attraversare i tanti spunti offerti dalla proiezione del suo nuovo film.
FIEN TROCH
Volevo dare vita a un’esperienza filmica schizofrenica, combinando il dolore con la pazzia dei personaggi e delle situazioni che si manifesta, attraverso il ritmo della narrazione.
Fien Troch
Con HOLLY, la regista fiamminga Fien Troch chiude un’ideale trilogia sul racconto dell’infanzia e l’adolescenza (Kid, 2012 – Home, 2016) uscendo ancora una volta dai confini classici del cinema dell’età dell’oro. Lo fa con una storia dura, a tratti fiabesca ma anche tenera e cupa. Un’esplorazione della fede, dei legami umani, del destino e delle complessità della vita, rese nella forma di un coming-of-age magico su un’adolescenza difficile che mette in discussione il modo in cui gli individui si pongono di fronte alle avversità. Con una fotografia naturalistica, uno stile di regia pulito ed efficace, si interroga sui misteri della fede sui concetti di bene e male, e soprattutto sull’amore per se stessi.
Fien Troch sarà protagonista di un dialogo aperto con il pubblico dopo la visione del suo ultimo film.
PREZIOSE, PICCOLE COSE
Omaggio a Simone Massi
Simone Massi è uno dei più apprezzati e innovativi registi dell’animazione d’autore contemporanea. L’omaggio che gli dedichiamo non è una scoperta tardiva, s’inserisce in un lavoro che trova la sua collocazione, non casuale, in un momento di grandi cambiamenti, in cui la sua ricerca e la narrazione per immagini ci permette di focalizzare l’essenza di questi tempi, partendo dall’infanzia e dalle storie che o le tramandi a voce oppure si perdono.
Nei suoi graffi in bianco e nero c’è l’urgenza di trattare una realtà che non gli piace, che scalza, ingabbia e omologa ogni spazio del vivere. Un realismo magico che resiste alla mancanza di memoria, con l’educazione e la nobiltà del popolo, con la poesia e la bellezza, attraverso il ricordo delle […] “preziose, piccole cose. Quelle che ci hanno saputo incantare da bambini”. Una voce lucida e decisa nell’esprimere le sue convinzioni: in questo mondo non si calpesta la terra del Mito, ma il sentiero della quotidianità minuscola accompagnata da una dolcezza e un’eleganza che arriva da lontano; da un altro mondo, da un’altra epoca, dall’amore per le cose semplici.
Speriamo che questo omaggio, sia l’occasione per far scoprire ai ragazzi il lavoro di un animatore resistente: dagli inizi, con i racconti dimenticati dalla Storia, sull’amore per la sua terra e per la memoria della civiltà contadina dei suoi avi scomparsa per sempre, fino alla fortunata collaborazione di cinque anni con La Biennale di Venezia, coronata dall’esordio al lungometraggio presentato nel programma della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia di quest’anno. Il regista, a Roma per l’anteprima di INVELLE all’Auditorium della Conciliazione, accompagnerà la proiezione con un incontro a seguire la visione del film.
IL PROGRAMMA
INVELLE Italia, Svizzera, 2023, 70′
IN QUANTO A NOI – Italia, 2022, 5’
A GUERRA FINITA – Italia, 2022, 4’
AD OGNI ALBA – (Every sunrise), Italia, 2021, 3’
L’INFINITO – Italia, 2020, 2’
L’ATTESA DEL MAGGIO – (The wait of May), Italia, 2014, 8’
ANIMO RESISTENTE – Italia, 2013, 4’
VENEZIA/MASSI – Italia, 2012, 1’
LIEVE, DILAGA (Lieve) – Italia, 2012, 1’
FARE FUOCO (Fiery red) – Italia, 2011, 11’ DELL’AMMAZZARE IL MAIALE – Italia, 2011, 6’ NUVOLE, MANI – Francia, 2009, 8’
LA MEMORIA DEI CANI, Italia, Francia, 2006, 8’
IO SO CHI SONO – Italia, 2004, 3’
PICCOLA MARE – Italia, 2003, 4’
PITTORE, AEREO (Painter, airplane) – Italia, 2001,4’
TENGO LA POSIZIONE – Italia, 2001, 4’
ADOMBRA – Italia, 1999, 11’
KEEP ON! KEEPIN’ ON! – Italia, 1997, 3’
NIENTE (Nothing) – Italia, 1996, 3’
RACCONTI (Tales) – Italia, 1996, 2
MILLENNIO (Millennium) – Italia, 1995, 2’ IN APRILE (In April) – Italia, 1995, 2’ IMMEMORIA – Italia, 1995, 1’
ONDE CORTE — Alice nella città insieme a Premiere Film, partner nell’organizzazione dell’evento, rinnova l’attenzione al mondo del cortometraggio. I corti selezionati saranno proiettati dal 18 al 20 ottobre all’Auditorium della Conciliazione. La giuria sarà composta da Tim Redford (Clermont-Ferrand International Short Film Festival), Giulia Steigerwalt (regista e sceneggiatrice), Joy Monteiro (produttore).
ONDE CORTE – CONCORSO INTERNAZIONALE
BASRI & SALMA IN A NEVER-ENDING COMEDY di Khozy Rizal (Indonesia · 2023 · 15’ – prima italiana) DIE MAUER MUSS WEG di Alissa Jung (Germania · 2022 · 10′ – prima italiana)
ELDORADO di Mathieu Volpe (Belgio/Italia · 2023 · 20’ – prima mondiale) FAKE SHOT di Francesco Castellaneta (Italia · 2023 · 20’ – prima mondiale) IF YOU’RE HAPPY di Phoebe Arnstein (UK· 2023 · 18’48’’ – prima italiana)
IL COMPLEANNO DI ENRICO di Francesco Sossai (Germania/Francia/Italia · 2023 · 17′ –prima italiana) LAST CALL di Harry Holland (UK/USA · 2023 · 19’23’’ – prima italiana)
L’ÂGE ACROBATIQUE di Mathieu Barbet (Francia · 2023 · 15’35’’- prima italiana) LEMON TREE di Rachel Walden (USA · 2023 · 17’27’’ – prima italiana)
SIBLING di Laura Van Passel (Belgio · 2023 · 17’52’’ – prima italiana)
ONDE CORTE – PANORAMA ITALIA CONCORSO
ALPHA di Anteros Marra (Italia · 2023 · 19′ – prima mondiale)
A MOSCA CIECA di Mino Capuano (Italia · 2023 · 15′ – prima mondiale)
BLACK EYED DOG di Alessandro Cino Zolfanelli (Italia · 2023 · 15’11’’ – prima italiana) CHELLO’NCUOLLO di Olga Torrico (Italia · 2023 · 20′ – prima mondiale)
CONSIDER THE LILIES di Cristina Spina (USA/Italia · 2023 · 22’58’ – prima mondiale)
MAIETI di Matteo Boscolo Gioachina e Daniele Caruso (Italia · 2023 · 20’ – prima mondiale) MI PEQUENO CHET BAKER di Mauro Dìez Concari (Italia · 2023 · 20′ – prima mondiale) SAFARI di Leonardo Balestrieri (Italia · 2023 · 15′ – prima mondiale)
Z.O. di Loris G. Nese (Italia · 2023 · 14’ – prima italiana)
ZUM SEE di Federico Fasulo (Italia · 2023 · 9’41’’ – prima mondiale)
ONDE CORTE- PANORAMA ITALIA FUORI CONCORSO
BORDOVASCA di Giuseppe Zampella (Italia · 2023 · 11’14” – prima mondiale) CORPO UNICO di Mia Benedetta (Italia · 2022 · 18’ – prima mondiale)
FOA di Margherita Ferrari (Italia · 2023 · 20’ – prima mondiale)
LA GIUSTIFICAZIONE di Alex Marano (Italia · 2023 · 17′ – prima mondiale)
MY NAME IS ASEMAN di Gianluca Mangiasciutti e Ali Asgari (Italia · 2023 · 14’53’’ – prima italiana) TIENITI TUTTO di Gianluca Della Monica (Italia · 2023 · 23’ – prima mondiale)
ONDE CORTE- PANORAMA ITALIA PROIEZIONI SPECIALI
S’OZZASTRU – THE MILLENIAL TREE di Carolina Melis, (Italia· 2023 · 8,32’ – prima mondiale) LA CASA DI ANDREA di Camilla Filippi e Andrea Bacci (Italia · 2023 · 24’ – prima mondiale) OMBELICO di Ariane Doehring (Italia · 2023 · 13’) in collaborazione con il Pigneto Short Film Fest
NASCE LA PRIMA EDIZIONE DEGLI SHORT FILM DAYS, APPUNTAMENTO INDUSTRY DEDICATO AI PRINCIPALI OPERATORI DEL CINEMA BREVE – DAL 18 AL 20 OTTOBRE 2023 A PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI ROMA
La selezione ufficiale dei cortometraggi in concorso all’Auditorium della Conciliazione, sarà affiancata in parallelo a Palazzo Esposizioni Roma, da un programma di networking lab, costruito intorno ad un ciclo di pitch pubblici e incontri one-to-one, panel professionali e workshop, con l’idea di costruire un luogo e un appuntamento romano che faccia da balia alla nascita di idee per il mondo dell’audiovisivo e del cinema breve, puntando sul contatto diretto con chi il cinema lo pensa, lo scrive e lo fa.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno di Città Metropolitana di Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma, di CNA – Cinema e Audiovisivo e BNL BNP Paribas che anche in questa edizione è main partner di Alice nella Città, riconoscendo la validità culturale-educativa del suo progetto che ha come obiettivo la promozione del cinema e della cultura audiovisiva nelle giovani generazioni e la scoperta il talento. I Main Cultural Partner sono: Rai Cinema, che conferma il suo impegno nel promuovere e sostenere i giovani autori incoraggiandone la sperimentazione anche nel campo dell’innovazione tecnologica; SIAE che parteciperà al progetto Unbox per sottolineare l’importanza di sostenere il lavoro intellettuale e valorizzare la nascita e la vita di nuove opere creative; APA – Associazione Produttori Audiovisivi; Unifrance; la Camera di Commercio Italiana dell’Ontario Canada – ICCO Canada e la Fondazione Sardegna Film Commission. L’evento è realizzato in collaborazione con Premiere Film, già partner nell’organizzazione del concorso cortometraggi da cinque anni, Torino Short Film Market e WeShort. L’intera organizzazione e gestione delle attività sarà coordinata e organizzata dal team creativo e di produzione del Figari International Short Film Fest, da anni leader nel mondo dell’industry legato al cinema breve
Sarà un appuntamento industry di tre giorni, su invito, che punta a coinvolgere una comunità attiva di creatori transmediali, produttori e buyers capaci di cogliere le opportunità legate all’entusiasmo e all’istinto partecipativo di questo straordinario movimento culturale legato al cortometraggio.
Gli SHORT FILM DAYS avranno l’obiettivo di raccogliere e rafforzare il posizionamento del festival nel mondo del cortometraggio e, allo stesso tempo, di potenziare il progetto all’insegna di un ricco programma dedicato a professionisti che operano nei settori della produzione e distribuzione di contenuti legati al cinema breve, articolato in attività di pitching, eventi di networking, conferenze, workshop e incontri volti a rafforzare le relazioni tra i professionisti del settore e promuovere nuovi accordi di collaborazione e di business. Canada e Francia saranno i Paesi ospiti di questa prima edizione. Grazie al “comune sentire” e all’impegno della Camera di Commercio di Roma, della Camera di Commercio Italiana dell’Ontario Canada – ICCO Canada, di CNA – Cinema e Audiovisivo e di Unifrance, promuoveremo l’arrivo di produttori, festival e distributori stranieri legati al mondo del cortometraggio che ci permetteranno di arricchire il calendario degli appuntamenti offrendo la possibilità di costruire un’agenda d’incontri one-to-one con qualificati operatori esteri. Un’azione di networking e coproduzione che crediamo possa innescare un potente moltiplicatore economico per le imprese del territorio e per i professionisti dell’industria del cinema e dell’audiovisivo.
All’interno dei tre giorni di incontri saranno sviluppate tre linee guida, che daranno vita a tre linee progettuali:
UNBOX
un laboratorio e una giornata di pitch di progetti di lungometraggio presentati da autori che hanno già realizzato alcuni tra i più importanti cortometraggi degli ultimi anni. UNBOX risponde a un chiaro desiderio all’interno della scena cinematografica e dell’audiovisivo in generale: trovare, oltre le gerarchie stabilite, nuove forme di collaborazione per sperimentare, comprendere e rilanciare le diverse sfumature del potenziale creativo di giovani registi.
UNBOX ha l’ambizione di diventare un momento decisivo nel percorso di costruzione dell’architettura produttiva dei progetti selezionati. Un progetto legato a registi emergenti che dopo i loro cortometraggi aspirano a realizzare il proprio esordio per il cinema e la serialità, presentando le loro idee davanti ad una platea qualificata di produttori. Seguiranno incontri B2B fra produzioni e buyers nazionali e internazionali interessati al progetto. In questo segmento la SIAE premierà uno dei progetti in selezione con un premio.
PANEL
In questa sessione esploreremo le sfide e le opportunità di questa dinamica di mercato con i principali broadcaster e produttori italiani e internazionali.
“L’INNOVAZIONE DELL’AUDIOVISIVO E LE SFIDE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE”, durante il
quale sarà anche presentato il primo cortometraggio di Rai Cinema sviluppato con il supporto dell’intelligenza artificiale prodotto da Holden.ai Storylab di Scuola Holden con Rai Cinema, in partnership con il Transmedia Lab dell’Università La Sapienza di Roma.
A Palazzo delle Esposizioni sarà inoltre possibile immergersi in un’esperienza in Virtual Reality grazie ai visori Rai Cinema e ai molteplici contenuti presenti nell’APP Rai Cinema Channel VR.
“STATI GENERALI DEL CORTOMETRAGGIO, LE ISTITUZIONI A CONFRONTO”, un incontro in cui
più importanti attori dell’industria del cortometraggio italiano si incontreranno per la prima volta a Roma per analizzare l’attuale situazione del mercato del cortometraggio, le nuove dinamiche di finanziamento, la produzione e distribuzione indipendente, le sfide future dell’industria audiovisiva, le strategie di promozione, il rapporto con il pubblico e la sala cinematografica e le campagne di lancio Oscar dei cortometraggi italiani.
NETWORKING LOUNGE
Ogni evento sarà seguito da incontri one-to-one a cui operatori del settore, professionisti e decision makers del cinema breve nazionale ed internazionale potranno partecipare, dando vita ad incontri fra professionisti accreditati negli spazi di Palazzo Esposizioni Roma.
QUEI RAGAZZI — è la sezione aperta ai classici contemporanei, ai film del passato restaurati e riproposti alle nuove generazioni per la loro forza e attualità, per offrire ai ragazzi la traccia e la memoria di esperienze autentiche e significative, attraverso gli argomenti trattati dai film presentati.
L’ISOLA
Drama · Italia · 2003 · restauro nel 2023 · DCP · 103’ di Costanza Quatriglio
Sceneggiatura: Costanza Quatriglio Fotografia: Aldo Di Marcantonio Distribuzione: Istituto Luce Musiche: Paolo Fresu
Cast: Marcello Mazzarella, Ignazio Hernandes, Veronica Guarrasi, Anna Rita Mazzara, Erri De Luca, Anna Ernandes, Francesco Vasile, Ilary De Ioannon
Il restauro, realizzato nei Laboratori di Cinecittà è stato eseguito partendo dal negativo originale 16mm. L’audio
5.1 è stato prelevato quasi interamente dalla traccia Dolby Digital sulla copia positiva. In alcuni punti, dove la copia positiva era danneggiata e/o mancante, è stato integrato con porzioni tratte da un nastro multitraccia DA88 del mix originale. È stato poi controllato ed editato per rimuovere eventuali glitch, per mantenere la massima fedeltà all’originale.
SINOSSI – La cifra del realismo magico per la favola senza tempo di Turi e Teresa, cresciuti amando il mare e la bellezza della natura. Figli di un pescatore, la loro crescita si intreccia con la vita dell’isola di Favignana, a ovest della Sicilia. Attraverso le emozioni, i turbamenti, i nuovi amori, i conflitti, nel passare delle stagioni, i due fratelli navigano verso un inevitabile cambiamento. L’opera prima di Costanza Quatriglio veniva presentata in prima mondiale nel 2003 alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes, affermandosi poi in numerosi festival internazionali (vincendo il Premio Cicae, un Fipresci e il Nastro d’argento per le musiche firmate da Paolo Fresu). Ha segnato uno dei punti di partenza di una nuova classe di autrici e autori che negli ultimi anni si è imposta a livello internazionale con un cinema capace di raccontare il reale con una forte connotazione visionaria e poetica.
Dichiarazione di Costanza Quatriglio
È un’emozione e un privilegio, a vent’anni di distanza dalla presentazione alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes, che il mio primo film venga riproposto in splendida forma. Sono grata a Cinecittà per avere restaurato L’isola, ad Alice nella città per la bella iniziativa di presentare la copia in 4K. Seguire le fasi del restauro mi ha permesso di rivivere, con lo stesso stupore di allora, l’amore per il cinema e il mestiere che ho scelto; di riannodare i fili di un’esperienza che si rinnova attraverso ogni film, della connessione profonda tra la vita e il cinema, e cosa significhi imparare a guardare il mondo attraverso il cinema e viceversa, avvicinarsi al cinema nell’attenzione a ciò che ci circonda. Normalmente i film d’esordio raccontano ciò che ben si conosce, e così è stato anche per me. Ho cominciato dall’isola di Favignana, l’isola delle estati libere, del sole e del mare, del tufo e del vento, e della grande casa di mio nonno materno nel cuore del paese, accanto alla chiesa madre. La favola raccontata nel film nasce dalla trasparenza dei ricordi della mia infanzia. Anche l’isola, come i due piccoli protagonisti Turi e Teresa, è stata colta dalla macchina da presa nel tempo in cui tutto si preparava a cambiare: il paesaggio, il turismo, la tonnara che sarebbe stata trasformata da lì a poco in uno spazio museale, e l’antico rito della mattanza, che in pochi anni sarebbe scomparso. L’isola ha girato il mondo ed è stato molto apprezzato all’estero – penso ai mesi in cui è stato distribuito in Francia – e, mi sento di poter dire, è anche un po’ lo specchio di un periodo di grandi cambiamenti per la nostra cinematografia. “New energy
is coming” era la formula che Istituto Luce Cinecittà aveva portato a Cannes nel 2003; ricordo con affetto il compianto Luciano Sovena sul palco insieme a me affermare con orgoglio che qualcosa di nuovo stava accadendo nel nostro cinema e che bisognava essere pronti a intercettare le esigenze di una nuova generazione di registi e registe che si affacciavano al cinema mescolando sin da subito documentario e finzione. Oggi sappiamo che aveva ragione.
IL CAVALIERE INESISTENTE (The Nonexistent Knight) – World Premiere Animazione · Italia · 1969 · 97’ · DCP colore · restaurato nel 2023
di Pino Zac
Cast: Hana Ruzickova (Teodora Bradamante / Priscilla / Sofronia), Stefano Oppedisano (Torrismondo / Rambaldo / Rinaldo), Evelina Vermigli Gori (Candida’s sister), Pilar Castel, Adriana Facchetti,
Marina Fiorentini, Rita Forzano, Dina Perbellini, Rosabianca Scerrino, Rita Perego, Nunù Sanchioni, Tony Erè Soggetto: tratto dall’omonimo romanzo di Italo Calvino
Sceneggiatura Tommaso Chiaretti, Pino Zac Fotografia Emanuele Piccirilli
Musica Sergio Battistella, Mario Migliardi Scenografia Gino Giuliani
Montaggio Mauro Bonanni Produzione Istituto Luce
Distribuzione Ital-Noleggio Cinematografico World sales: Cinecittà
La proiezione speciale del restauro de IL CAVALIERE INESISTENTE è realizzata in collaborazione con Cinecittà, CSC – Cineteca Nazionale e La Sapienza Crea.
Il restauro è stato eseguito dal negativo scena originale 35mm, scansionato a 4K, e dal negativo colonna sonora ottica 35mm. Oltre al lavoro di pulizia digitale per eliminare i difetti (graffi, macchie, sporcizia, instabilità dell’immagine) è stato recuperato anche il tono fotografico originale del film.
SINOSSI – Il cavaliere Agilulfo Emo Bertrandino dei Guildiverni è tra i migliori paladini al seguito di Carlo Magno. Mosso da nobili ideali guerrieri e capacità belliche sovrumane, egli altro non è che un’armatura vuota, animata da una volontà di ferro. La sua crociata si intreccia con le vicende della valorosa Bradamante, innamorata di lui, dello scudiero Gurdulù, un popolano “che c’è, ma che non sa di esserci”, e del giovane Rambaldo, partito in guerra per vendicare la morte del padre.
Molti conosceranno il romanzo di Italo Calvino “Il cavaliere inesistente”, pubblicato nel 1959, ma la sua trasposizione cinematografica del 1969 è, al giorno d’oggi, quasi del tutto sconosciuta ai più. IL CAVALIERE INESISTENTE è un film a tecnica mista, realizzato con la combinazione di attori in carne ed ossa e disegni animati; l’autore è il disegnatore, sceneggiatore, regista e animatore italiano Giuseppe Zaccaria, più noto come Pino Zac (1930-1985). Il Cavaliere recuperato e riattualizzato da Pino Zac è una versione fedele all’originale, che possiede ancora oggi la medesima verve del testo calviniano, perché cavalca la vicenda con lo stesso tratto ironico, parodico e leggero. La tecnica mista e l’animazione totalmente analogica – scelta obbligata in tempi privi di computer-grafica e poveri di effetti speciali – si è rivelata nel tempo la risorsa più efficace per mantenere intatta l’atmosfera cavalleresca, il fascino dei personaggi e l’intreccio connesso al pieno sfruttamento della grammatica calviniana. Il risultato ottenuto è un surrealismo cinematografico dalla delicata ironia e dall’armoniosa struttura visiva, dove il Medioevo si mescola con altre epoche storiche compresa l’attualità.
SINTONIE — è una linea di ricerca nata dal dialogo con Alberto Barbera, Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia con la volontà di approfondire e amplificare tra i giovani i temi che più li riguardano. Una sintonia che va al di là dei confini e delle regole tradizionali tra festival, che non si limitano solo a passarsi il testimone sui film selezionati, ma avviano un percorso complementare, indirizzato verso la ricerca del nuovo pubblico.
PARADISET BRINNER (PARADISE IS BURNING) | Orizzonti · Premio Miglior Regia Drama · Svezia, Italia, Danimarca, Finlandia · 2023 · 108’
di Mika Gustafson
Cast: Bianca Delbravo, Dilvin Asaad, Safira Mossberg, Ida Engvoll, Mitja Siren, Marta Oldenburg, Andrea Edwards
Distribuzione internazionale: Intramovies
SÈR SÈR SALHI (CITY OF WIND) |Orizzonti
Drama · Mongolo · 2023 · 103’ di Lkhagvadulam Purev-Ochir
Cast: Tergel Bold-Erdene, Nomin-Erdene Ariunbyamba, Bulgan Chuluunbat, Ganzorig Tsetsgee, Tsend-Ayush Nyamsuren
Distribuzione internazionale: Best Friend Forever
EN ATTENDANT LA NUIT |Orizzonti Drama · Francia, Belgio · 2023 · 104’ di Céline Rouzet
Cast: Mathias Legoût-Hammond, Elodie Bouchez, Jean-Charles Clichet, Céleste Brunnquell, Laly Mercier Distribuzione internazionale: Playtime
A CIELO ABIERTO |Orizzonti
Drama · Messico, Spagna · 2023 · 117’ di Mariana Arriaga, Santiago Arriaga
Cast: Theo Goldin, Federica Garcia, Maximo Hollander, Julio Cesar Cedillo, Sergio Mayer Mori, J ulio Bracho, Cecilia Suarez, Manolo Cardona
Distribuzione internazionale: Film Factory
BOTA JONË (NOTRE MONDE) |Orizzonti Extra Drama · Albania · 2023 · 94’
di Luàna Bajrami
Cast: Elsa Mala, Albina Krasniqi, Don Shala, Aurora Ferati, Gani Rrahmani, Uratë Shaban Distribuzione internazionale: Gaumont
HOLLY | Venezia 80 Concorso
Drama · Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Francia · 2023 · 103’ di Fien Troch
Produzione: Mirage (Elisa Heene), Prime Time (Antonino Lombardo), Tarantula, Les Films du Fleuve, Topkapi Films, Tabiki Film, Agat Films
Cast: Cathalina Geeraerts, Felix Heremans, Greet Verstraete, Serdi Faki Alici, Els Deceukelier, Maya Louisa Sterkendries, Robby Cleiren, Sara De Bosschere
Distribuzione: Minerva Pictures
PREMI E GIURIE
PREMIO MIGLIOR FILM ALICE NELLA CITTÀ
Il riconoscimento sarà assegnato da una giuria di trentacinque ragazzi di età compresa tra i 16 e 19 anni.
PREMIO RAFFAELLA FIORELLA PER IL MIGLIOR FILM ITALIANO
I lungometraggi presenti nella sezione competitiva Panorama Italia concorrono all’assegnazione del Premio Raffaella Fiorella per il Miglior Film Italiano. La giuria è composta da: Tarak Ben Ammar, Francesco Motta, Ivan Silvestrini, Yle Vianello, Alessandra De Tommasi, Riccardo Milani (Presidente onorario).
Il premio avrà un riconoscimento di 3.000 euro che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.
PREMIO THE HOLLYWOOD REPORTER ROMA
Sarà assegnato alla miglior opera prima presente nel programma di concorso e fuori concorso. La giuria è composta dalla Direttrice Concita De Gregorio, dalla giornalista Paola Natalicchio, dalla regista Francesca Mazzoleni (Punta Sacra, Supersex), dalla cantante Noemi e dall’attrice e regista Michela Cescon.
PREMIO CORBUCCI (II edizione)
Concorrono al Premio tutti i lungometraggi di finzione, della durata minima di 80 minuti, che al momento della loro partecipazione in una delle sezioni di Alice nella Città, non abbiano ancora una distribuzione per il mercato italiano.
La giuria è presieduta dal regista Claudio Noce e composta da Domenico Dinoia, Presidente della Fice, da Gianluca Pirazzoli (Produttore/Distributore), da Ruggero Di Paola (Avvocato esperto nell’industria dei media) e da Carmine Imparato, esercente membro della Presidenza Fice nazionale.
Il premio consiste in un contratto di distribuzione per il mercato italiano con un P&A del valore di 50.000 euro. Il film vincitore, grazie alla partnership con il circuito di sale cinematografiche della Fice, avrà la garanzia di un’uscita theatrical in un minimo di 20 sale nelle principali città capozona d’Italia, nel primo trimestre dell’anno successivo a quello del festival. Nell’eventualità che a vincere sia un film internazionale, ai costi di lancio e distribuzione, verrà aggiunto il costo di acquisizione di tutti i diritti di sfruttamento per il territorio italiano. La distribuzione sarà a cura della Nori Film, nuova società di distribuzione creata da Carlo e Claudio Corbucci.
CORTOMETRAGGI
I cortometraggi presenti nella sezione Concorso partecipano all’assegnazione del Premio Miglior Cortometraggio Alice nella Città. La giuria è composta da Tim Redford (Clermont-Ferrand International Short Film Festival), Giulia Steigerwalt (regista e sceneggiatrice), Joy Monteiro (produttore).
Tutte le opere presenti nelle sezioni Concorso, Panorama Italia e Fuori Concorso, concorrono, inoltre, al Premio del Pubblico, al Premio BNL Short dal valore di 3.000 euro assegnato a loro insindacabile giudizio.
Rai Cinema Channel e Premiere Film assegneranno un premio speciale a loro insindacabile giudizio.
PREMIO RB CASTING – AL MIGLIOR GIOVANE INTERPRETE ITALIANO
Il premio verrà assegnato da una giuria composta da: Marina Marzotto (produttrice), Pino Pellegrino (casting director), Stefano Chiappi (agente)
Pubblicato da redazione