INCONTRO CON LE SORELLE SILBERMANN IL 26 GENNAIO PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

In occasione della Giornata della memoria, sabato 26 gennaio alle ore 10 all’Auditorium Cassa Rurale ed Artigiana di Borgo San Giacomo (Brescia) si terrà l’incontro “In fuga dalla follia nazifascista, la salvezza a Borgo San Giacomo”. Protagoniste tre delle quattro sorelle Silbermann (Elena, Mina e Goldy e Berta, deceduta lo scorso ottobre), che vennero confinate con i loro genitori in questo piccolo paese bresciano trovando aiuto e sostegno da parte di uomini e donne di buona volontà che aiutarono le piccole e i genitori a sfuggire alla follia nazifascista. Le quattro sorelle, ebree, erano venute dalla Polonia, imprigionate a Milano con il padre Abram Silbermann e la madre Deborah, in seguito alle leggi razziali del 1938 furono costrette al confino a Borgo San Giacomo, nella frazione di Acqualunga furono nascoste in alcune cascine di Orzinuovi. E poi condotte per mano dalle Suore Orsoline a Brescia dove trovarono protezione fino alla salvezza. Dalla loro storia vera è nato il libro The four of us pubblicato negli Stati Uniti e scritto dalla più giovane, Goldy Hess, che venne nascosta tra il dicembre del ’43 e l’aprile del ’44 dai coniugi Gloriotti di Orzinuovi. I coniugi Gloriotti saranno onorati in occasione della settima giornata europea dei giusti, nel Giardino dei Giusti, nel comune bresciano di Orzinuovi, sito nel Parco Alcide De Gasperi.

Modererà l’incontro la filosofa Francesca Nodari, Presidente della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio e direttrice dell’omonimo festival. A lei il compito di intervistare queste tre testimoni d’eccezione e di condividere con loro e con i presenti una riflessione sul senso della memoria. Nella  mattinata saranno presenti anche Andrea Andrico, membro dell’ANPI di Brescia che ha curato una sintesi della storia che le ha viste protagoniste, l’Amministrazione Comunale di San Giorgio Lomellina con i rappresentanti della locale Biblioteca Civica. Inoltre parteciperanno anche gli studenti della Scuola Secondaria di Borgo San Giacomo.

Lunedì 28 gennaio, alle ore 10, presso la Fondazione Scuola Cattolica Istituto S. Maria Degli Angeli Via Bassiche 36 a Brescia si terrà inoltre un nuovo incontro con le sorelle Silbermann dal titolo In fuga dalla follia nazifascista, la salvezza nel Convento delle Orsoline. L’incontro, moderato ancora una volta dalla filosofa Francesca Nodari, sarà introdotto dai saluti di Suor Maria Cecilia Serina, Enrico Broli, Presidente della Fondazione Scuola Cattolica Istituto S. Maria degli Angeli, Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia. Intervengono le sorelle Silbermann, Andrea Andrico dell’ANPI di Brescia. Partecipano inoltre gli studenti della secondaria Istituto Santa Maria degli Angeli di Brescia. A seguire le riflessioni del laboratorio teatrale dei ragazzi della terza Secondaria sul tema della Shoah.

pubblicato da redazione – webstampa24@gmail.com