CINECITTA’ WORLD VERSO IL PARCO DEL FUTURO

 

Cinecittà World presenta il suo nuovo Piano di sviluppo che prevede il completamento del Parco del Cinema e della TV, l’apertura di 2 nuovi Parchi a Tema nei prossimi 3 anni ed una nuova esperienza digitale che arricchirà il divertimento degli ospiti. “Le grandi crisi, come questa del Covid-19, possono e devono essere occasioni in cui rompere gli schemi, innovare e migliorare l’esperienza dell’ospite” dichiara l’Amministratore Delegato, Stefano Cigarini, “a Cinecittà World abbiamo sviluppato una piattaforma tecnologica con cui il tuo cellulare diventa il telecomando della tua giornata al parco.”

Regole Post Covid e distanziamento sociale si trasformano in esperienze digitali per gli ospiti: il parco diventa contactless. Da www.cinecittaworld.it puoi comprare i biglietti, ordinare il pranzo e fartelo servire dove e quando vuoi, saltare le code alle attrazioni, organizzare una festa di compleanno…tutto dal telefono senza contatti inutili con lo staff. In questi tre anni Cinecittà World ha ridisegnato totalmente il parco divertimenti, che oggi conta, su oltre 30 ettari, 40 attrazioni, 7 aree a tema e 6 spettacoli live al giorno.

“Una crescita (+360% in 3 anni) che ha ci consentito con 400mila presenze, di diventare il 1° parco di Roma, e col bilancio 2019 in attivo, di passare da 30° a 4° Parco in Italia” ha aggiunto l’AD Cigarini “e la vocazione digitale del parco è nelle16 attrazioni interattive (Media Based) e nel 70% di acquisti online su una media italiana intorno al 30%”. Grazie e questi risultati, da oggi si apre una nuova fase: in 3 anni Cinecittà World aprirà 2 nuovi parchi, 2 mondi a tema (World) per arricchire l’offerta rivolta ad un pubblico che ricerca esperienze uniche nel tempo libero e nel divertimento.

Il primo parco è Roma World (www.romaworld.com), con apertura prevista dal 3 Luglio. Sarà il primo nuovo progetto turistico nell’Italia post Corona Virus e promette di riportare gli ospiti indietro nel tempo…a vivere un giorno da antico romano! Nel parco l’ospite può ritrovare il vero contatto con la natura: vestire, mangiare e dormire come gli antichi Romani, diventare Gladiatore per un giorno, fare shopping tra le bancarelle dell’antico mercato, stabilire un rapporto speciale con gli animali della fattoria, ammirare il volo dell’aquila e di altri spettacolari rapaci, correre sulle Bighe di Ben Hur, immergersi nel bosco e dormire nell’accampamento… lì dove tutto ebbe inizio!

Il secondo progetto si chiamerà Aqua World, e sarà il nuovo Parco Acquatico di Cinecittà World (www.aquaworld.it). Accanto all’attuale piscina cinematografica Cinepiscina, aprirà il fiume lento Paradiso: lungo e rilassante corso d’acqua cristallina dove lasciarsi cullare a bordo di comodi gommoncini. Grazie ad un accordo con l’Ente del turismo Thailandese natura e scenari da favola prenderanno vita nella spiaggia Phuket Beach. Un’ oasi di relax acquatico, per godersi la natura, i bagni e il sole. Una vacanza…a due passi da Roma!

Tra le novità di quest’anno: il nuovo Regno del Ghiaccio, Playground con 4 attrazioni sulla neve, diventa ad ingresso gratuito. Per scendere su una pista da bob, giocare sulla neve o pattinare, insomma godersi una vacanza in montagna…senza lasciare Roma! Nuovo percorso nel parco e nuova location per 4 attrazioni rimodulate: Tazze e Saltarello nell’Area Roma, mentre Torre di Controllo e Bici Volanti si spostano a Spaceland.

Cresce l’Horror House, con 3 nuove sale, dedicate a Saw e all’ambiguo Hannibal Lecter. Menzione speciale per Volarium, 1° e unico Cinema Volante in Italia, premiato migliore Attrazione dell’anno agli Oscar dei Parchi Divertimento, i Parksmania Awards.

Confermati i punti forti storici come Altair, la montagna russa con 10 inversioni.

 

 

Il coaster indoor Inferno e Aktium, la montagna russa acquatica.

 

 

l’Immersive tunnel Jurassic War – La battaglia dei Dinosauri, la torre di caduta Indiana Adventure.

 

 

La realtà virtuale di Assassin’s Creed, il cinema interattivo in 6D In-Cubo, il mega playground per bambini Giocarena, celebrato nel programma televisivo Eurogames di Canale 5.

 

Attenzione alla natura e rispetto degli animali sono alla base dell’idea di Cinecittà World: un Parco Eco, grazie alla piantumazione di oltre 2.000 alberi, al riciclo interno delle acque, all’utilizzo di piatti e bicchieri organici (in polpa di cellulosa), all’eliminazione di cannucce e coperchi di plastica, ai laboratori sul riciclo per le scuole (in collaborazione con Corepla) e all’Ecoticket che permette di entrare al parco pagando con bottiglie di plastica usate; infine un parco che da anni ha aperto le porte agli animali domestici.

Il parco è collegato a Roma (Metro Eur Palasport) da un servizio giornaliero di bus navetta. Info complete, biglietti e servizi su www.cinecittaworld.it e www.romaworld.com

 

Una crescita record in Italia (+360% in 3 anni) che ha consentito con 400mila presenze, di diventare il 1° parco di Roma del centro Italia, e passare da 30° a 4° Parco in Italia.
Il fatturato sale a €13,5M dai €3,7M del 2016 e, per la prima volta dall’apertura, Cinecittà World registra un bilancio in utile. Crescono gli abbonamenti (4mila l’anno), le scuole in gita (oltre 20.000 studenti), in aggiunta agli oltre 10 mila Pacchetti Parco + Hotel.

La crescita di Cinecittà World traina il mercato dei Parchi Divertimento del Lazio, che, con oltre 1,5 Milioni di biglietti venduti nel 2019, supera il fatturato di Colosseo, Circuito Palatino e Foro Romano, segno della crescita dei cosiddetti “nuovi turismi”.

“I numeri dicono che Cinecittà World è il parco più digital in Italia “ spiega l’AD Stefano Cigarini, “70% di vendite online contro una media di settore del 30%, 2° per numero fans su Facebook (470.000), 2 Milioni di utenti unici sul sito web, 16 attrazioni interattive (Media Based), raccontano il nostro sforzo di innovazione quotidiana”.
Il pubblico di Cinecittà World è composto per il 52% da famiglie con bambini, provenienti da tutta Italia, per il 3% da visitatori stranieri. In base alle ricerche il 65% dei visitatori giudica il Parco “molto migliorato” rispetto al passato, il 91% manifesta l’intenzione di tornare, segno della crescente costruzione di una fan base solida e fedele.

I nuovi recenti investimenti di oltre 5 Milioni hanno permesso di allargare l’offerta da 16 a 40 Attrazioni, con alcune punte di eccellenza quali Volarium – Il cinema Volante, l’unico Flying Theatre esistente in Italia, premiato come Attrazione dell’Anno 2019.
Per il 2020-2023 il nuovo piano industriale prevede in 3 anni lo sviluppo del Resort con l’apertura di 2 nuovi parchi, mondi che affiancheranno l’offerta dell’attuale Cine World, ovvero il parco del cinema e della televisione: Roma World, dove vivere una giornata da antico romano e Aqua World, il parco acquatico di Cinecittà World. Cinecittà World occupa circa 300 persone, di cui l’80% sotto i 30 anni, per una stagione di oltre 10 mesi (marzo-gennaio), e oltre 1.500 persone di indotto.

Volarium – Il cinema Volante, la nuova attrazione di Cinecittà World, è stata premiata come “Migliore Attrazione Italiana” agli Oscar di settore: i Parksmania Awards. L’ambito riconoscimento per Cinecittà World, il Parco del Cinema e della Tv di Roma, è arrivato nella cerimonia di fine anno dei Parksmania Awards, che premiano i migliori parchi divertimento Italiani ed Europei. Con questa motivazione la giuria ha consegnato il premio all’Amministratore Delegato, Stefano Cigarini: “Arriva a Cinecittà World il primo Flying Theatre d’Italia e porta con sé tutta l’avventura e l’emozione di questo genere di attrazione, apprezzata in tutto il mondo. Il tema Leonardesco e gli effetti speciali contribuiscono, inoltre, a creare un’esperienza di volo affascinante e memorabile”.

Volarium è un flying theatre, ovvero un grande simulatore dinamico ricco di effetti speciali che fa volare i visitatori, sospesi ad oltre 12 metri di altezza, sulle opere di Leonardo da Vinci e sulla Firenze del ‘500. Il viaggio degli ospiti comincia a terra, all’interno di un mega supercomputer. Siamo al cospetto dell’Intelligenza Artificiale più avanzata che ci guida tra i segreti degli effetti speciali del cinema: è D.I.O., il Digital Intelligence Officer. Un ascensore futuristico ci solleva fino al livello del cinema, una piattaforma elettro-idraulica che svetta nel grande teatro. Di fronte a noi l’immenso schermo concavo da 25 metri con proiezioni in 4K che ci avvolge e immerge letteralmente nella scena. Da qui la sensazione di volare, grazie ai 6 assi di movimento e ai ricchi effetti speciali (aria, acqua, profumi…). Al cinema lo spettatore è fermo in poltrona, mentre la scena intorno a lui si muove. Con Volarium si supera questa sensazione, perché lo spettatore vola e si muove seguendo esattamente il punto di vista della telecamera. L’attrazione, realizzata da un pool di aziende italiane e internazionali, è unica in Italia e con pochi esemplari al mondo. Per ulteriori info https://www.cinecittaworld.it/it/parco/attrazioni/volarium

Guarda i video della conferenza stampa

https://www.youtube.com/watch?v=srUu3ZWuwlw

https://www.youtube.com/watch?v=G-sms07I1aE

https://www.youtube.com/watch?v=J1y17X-Rg0w

https://www.youtube.com/watch?v=npIez9rfryE

https://www.youtube.com/watch?v=PF_87ZuIVnE

https://www.youtube.com/watch?v=aZZ9kCote98

https://www.youtube.com/watch?v=9GZov9dbMUA

https://www.youtube.com/watch?v=9VJ4ikxCGIc

https://www.youtube.com/watch?v=FPT5c_rcDMU

https://www.youtube.com/watch?v=VHsc9hPB0uQ

https://www.youtube.com/watch?v=yiNpkDNPRKY

Pubblicato da redazione